Grazie alle numerose segnalazioni ricevute negli ultimi giorni, siamo venuti a conoscenza di video e immagini inquietanti che mostrano scene di violenza sugli animali. La sospettata, una donna bulgara, è stata arrestata con l’accusa di riciclaggio di denaro, associazione a delinquere e crudeltà verso gli animali.
Ciò di cui è accusata la ragazza è terribile: animali torturati e uccisi, mutilati, maltrattati per ore e sottoposti a dolori atroci. Si presume si tratti di una pratica feticistica nota come “crush fetish”, in cui le persone traggono piacere sessuale dall’assistere alla tortura di altri esseri viventi. Di solito questi atti sono filmati e distribuiti a pagamento su piattaforme come Telegram, come è accaduto anche in questo caso.
Gli autori, la donna con l’aiuto di un ragazzo, entrambi bulgari, hanno affittato uno spazio a Sofia, dove si sono filmati mentre commettevano questi atti. Un filmato, ad esempio, li mostra mentre investivano con l’auto un gattino.
Questa vicenda di una crudeltà quasi inimmaginabile ha scaturito forte indignazione tra animalisti e comuni cittadini e, per questo motivo, in Bulgaria ci sono tuttora proteste in diverse città.
OIPA International di fronte a questo orrore non poteva rimanere in silenzio. Abbiamo inviato al Ministro della Giustizia bulgaro, Georgi Georgiev, una lettera per chiedere maggiori tutele per gli animali e pene più severe per i colpevoli di maltrattamenti. Di seguito, il testo.
Dear Minister of Justice of Bulgaria Mr. Georgi Georgiev
Milan, 20th March 2025,
Minister of Justice of Bulgaria Mr. Georgi Georgiev,
We would like to express our concern about the case involving Gabriela Sashova e Krasimir Georgiev (Габриела Сашова и Красимир Георгиев). We are aware Mrs. Sashova was arrested on charges of money laundering, criminal conspiracy, and cruelty towards animals. It is claimed that this couple tortured innocent victims for years and recorded the scenes to then sell them on the internet.
Our Organization, active internationally with longstanding experience in the field, wants to highlight how cruelty towards animals is indicative of social danger. For this reason, many countries have intervened on a legal level, by introducing new crimes against animals or by increasing sentences.
As Bulgarian citizens have communicated to our Organization there is the need for Bulgaria to support this fight to legally defend animals in response to increasing cultural awareness for this issue.
Finally, we would like to remind you that Bulgaria subscribed to the European Convention for pets’ rights therefore showing interest in animals’ wellbeing.
We look forward to seeing a fast legal response in terms of punishment and prevention.
We offer our support for any additional activities and initiatives your country will undertake.
Best regards.
Lettera tradotta:
Egregio Ministro della Giustizia della Bulgaria Sig. Georgi Georgiev
Milano, 20 marzo 2025,
Ministro della Giustizia della Bulgaria Sig. Georgi Georgiev,
Vorremmo esprimere la nostra preoccupazione per il caso che coinvolge Gabriela Sashova e Krasimir Georgiev (Габриела Сашова и Красимир Георгиев). Siamo a conoscenza del fatto che la Sig.ra Sashova è stata arrestata con l’accusa di riciclaggio di denaro, associazione a delinquere e crudeltà verso gli animali. Si sostiene che questa coppia abbia torturato vittime innocenti per anni e registrato le scene per poi venderle tramite Internet.
La nostra Organizzazione, attiva a livello internazionale con una lunga esperienza nel settore, desidera evidenziare come la crudeltà verso gli animali sia indicativa di pericolo sociale. Per questo motivo, molti paesi sono intervenuti a livello legale, introducendo nuovi reati contro gli animali o aumentando le pene.
Come i cittadini bulgari hanno comunicato alla nostra Organizzazione, è necessario che la Bulgaria sostenga questa lotta per difendere legalmente gli animali in risposta alla crescente consapevolezza culturale riguardante questo problema.
Infine, vorremmo ricordarvi che la Bulgaria ha sottoscritto la Convenzione europea per i diritti degli animali da compagnia, dimostrando quindi interesse per il benessere degli animali.
Ci aspettiamo una rapida risposta legale in termini di punizione e prevenzione.
Offriamo il nostro supporto per qualsiasi attività e iniziativa aggiuntiva che il vostro paese intraprenderà.
Cordiali saluti.
Se assisti ad un maltrattamento su web, segnalalo: