Anche ai più piccoli si può trasmettere l’amore per gli animali, perché i bimbi nell’età dell’infanzia e dei primi anni delle scuole elementari sono delle piccole spugne, pronte ad assorbire qualsiasi messaggio si trasmetta loro. Occorre dunque veicolare dei messaggi positivi nei confronti di altre specie viventi, insegnando con esempi pratici e gesti quotidiani che ogni vita del nostro pianeta conta e che merita rispetto.

Così hanno fatto i volontari dell’OIPA di Vibo Valentia in due incontri svolti presso la Scuola dell’infanzia Babylandia, a Vibo Valentia, e nella Scuola primaria di Monsoreto, frazione del Comune di Dinami (VV).

Per i più grandicelli della scuola elementare è stato realizzato insieme un cartellone con i disegni degli alunni sulle varie problematiche illustrate, dal randagismo, agli animali sfruttati nei circhi, a quelli vittime di maltrattamenti, mentre per i più piccoli, di 4 e 5 anni, gli Angeli blu hanno preparato un piccolo manuale da colorare, con delle immagini che potessero richiamare gli stati d’animo degli animali e le loro emozioni.
Un album in cui bambini potevano colorare il disegno di un cane felice e libero, un cane triste a catena, di animali tristi rinchiusi nello zoo, così da potersi immedesimare nei loro stati d’animo per comprendere l’importanza di rispettare i loro bisogni etologici.

Presente all’incontro anche un cagnolino grazie al quale i volontari hanno potuto mostrare con esempi pratici l’approccio corretto per avvicinare un cane e come accarezzarlo senza infastidirlo.

A conclusione dell’incontro è stato realizzato un video dove tutti insieme i bimbi hanno gridato “GLI ANIMALI NOIN SI ABBANDONANO!”