Si fanno trovare di sera o al mattino presto, aspettano fiduciosi acqua, cibo, oppure una carezza, un gesto gentile. Aspettano qualcuno che li rassicuri e che li degni di attenzione perché, da un giorno all’altro, si sono ritrovati per strada senza un motivo. Dina, Ester, Pallina, Dana… sono i “figli di nessuno”, i “nati per sbaglio”, cani invisibili e abbandonati a loro stessi che vagano in una zona periferica di Tursi, in provincia di Matera.

I volontari dell’OIPA non li lasciano soli: ogni giorno si recano nelle zone dove sostano per assicurare loro acqua, cibo e le cure necessarie alla loro sopravvivenza. Regolarmente vaccinati, sverminati e trattati con antiparassitari, sono circa una decina i cani assistiti in strada dagli Angeli blu. Non potendo portarli nel terreno adibito a rifugio dove tanti altri ospiti aspettano una casa da tempo, li accudiscono in libertà, cercando di non far mancare loro nulla.

Sottoposti a controlli veterinari, alcuni dei cani sono affetti da leishmaniosi e hanno bisogno di cure. Uno di questi è la piccola Dina che, terminato il ciclo di punture con glucantime, avrebbe bisogno di essere sottoposta a un esame del midollo e a una trasfusione a causa della sua forte anemia.

Alcuni di loro sono comparsi di recente, abbandonati durante l’estate, come Ester, giovane segugia recuperata mentre correva all’impazzata tra le auto, o un cucciolo di pochi mesi affetto dalla rogna che gli Angeli blu stanno curando e che hanno messo al riparo in un luogo più sicuro.

Il sogno più grande è trovare ad ognuno di questi cani di strada l’amore di una famiglia. Ogni cane abbandonato desidera infatti di ritrovare un amico di cui potersi fidare, ricerca attenzioni e carezze, sogna un posticino morbido dove dormire spensierato… ma, consapevoli del fatto che non è facile trovare una casa per tutti, i volontari chiedono un supporto per continuare ad assisterli, garantendo loro almeno una sopravvivenza dignitosa.

Info sulle adozioni e gli aiuti da offrire

COME AIUTARE I RANDAGI ACCUDITI DALL’OIPA DI TURSI (MT)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta RANDAGI – OIPA TURSI”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta RANDAGI – OIPA TURSI”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.