Ritrovata impaurita e in pessime condizioni nel pieno centro abitato di Tursi, comune in provincia di Matera, questa cucciola era accasciata a terra, denutrita e affetta dalla rogna. Oltre alle presenza di croste squamose e pruriginose su tutto il corpicino, la piccola non riusciva a camminare a causa della grave debilitazione e di una zampetta anteriore gonfia e ricurva. Accorsi subito in suo aiuto, gli Angeli blu dell’OIPA di Tursi, già gravati da tanti cani accolti in stallo, hanno dovuto attivare la procedura prevista dalla legge in caso di ritrovamento di cani vaganti, allertando i Vigili Urbani e aspettando l’arrivo del veterinario dell’ASL.

Condotta in canile comunale, la cucciola vi è rimasta ricoverata per diverse settimane e curata dalla rogna, ma quando i volontari sono tornati a trovarla, l’hanno trovata con la zampetta anteriore ancora gonfia e tumefatta, tanto che tuttora, Angelica, così è stata battezzata questa cucciola di cinque mesi, cammina zoppicando e strisciando l’arto anteriore.

Per offrirle delle speranze di guarigione che, purtroppo, in canile non le sarebbero state garantite, i volontari dell’OIPA l’hanno accolta in stallo e da una prima visita veterinaria è emerso che la zampa non è fratturata, ma si ipotizza che il gonfiore e la tumefazione possa essere legato ad una carenza di calcio, motivo per cui la piccola sta assumendo degli integratori di calcio.

Tuttavia, per escludere una possibile malformazione e capire se sia necessario o meno intervenire con un’operazione, la cagnolina andrebbe sottoposta a delle radiografie e ad ulteriori accertamenti sanitari.

Inutile dire che ogni aiuto per affrontare le spese per le sue cure sarà sempre gradito e benvenuto dagli Angeli blu, che hanno fatto il possibile per accogliere anche lei nel piccolo rifugio in cui accudiscono tanti altri cani bisognosi di cibo, cure e ancora in attesa di una famiglia.

Info Angelica e gli aiuti da offrire:  Angelica D’Errico, Delegata OIPA Tursi (MT); Tel. 329 6225224; mailto:tursi@oipa.org


COME AIUTARE ANGELICA DELL’OIPA DI TURSI (MT)

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Angelica – OIPA Tursi” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Angelica – OIPA Tursi”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)