Mamy, meticcia vagante nella zona commerciale di Castelvetrano (TP), è stata privata della maternità e dopo una settimana di allontanamento forzato dalla sua prole, in cui non ha potuto allattare vagando alla ricerca dei cuccioli in evidente stato di sofferenza, è stata finalmente ricongiunta con i suoi otto piccoli dai volontari dell’OIPA, che per diversi giorni hanno tentato di prenderla invano. Ora è al sicuro, insieme ai suoi cuccioli, ricoverata in clinica per dei controlli sanitari.

La sua è una storia di abbandono e grande crudeltà, perché non si può privare una cagnolina del bene più prezioso che ha solo perché randagia, rischiando di compromettere la sua salute e la sopravvivenza dei cuccioli, una storia purtroppo simile a quella di tante altre cagnoline abbandonate per strada non sterilizzate o già prossime al parto.

Come accaduto ad un’altra randagia ricoverata nel canile comunale di Castelvetrano, recuperata con ben tredici cuccioli appena nati, tanto che due, purtroppo, sono morti e gli altri undici sono sopravvissuti anche grazie al sostegno degli Angeli blu, che hanno aiutato la mammina ad allattarli.

Purtroppo gli abbandoni non risparmiano nemmeno le cucciolate, nelle ultime settimane i volontari hanno trovato tre cuccioli buttati in un sacchetto di plastica che hanno avuto bisogno urgente di una balia per sopravvivere, e uno ancora di due mesi ritrovato sperduto per strada.

Arrivati a quota 23 cuccioli, una cifra destinata a salire viste le segnalazioni di altre randagie con cucciolate al seguito, i volontari dell’OIPA sono in seria difficoltà.

Non solo proseguono con l’attività di normale ruotine nel canile comunale, dove sono operativi tutti i giorni per aiutare tutti gli ospiti, circa una cinquantina di cani, ma si stanno adoperando con tanto amore e dedizione per aiutare le mammine recuperate e tutti i cuccioli, molti dei quali ricoverati in pensione a pagamento.

Latte, cibo, medicine, traversine, offerte per le spese dei cuccioli in stallo a pagamento, ma, soprattutto, adozioni per i cuccioli non appena saranno pronti per trovare una famiglia. Ogni aiuto sarà sempre preziosissimo e benvenuto.

Info sulle adozioni e gli aiuti da offrire: Anna Calderone, Delegata OIPA Trapani e provincia; Tel. 392 8596781; trapani@oipa.org

COME AIUTARE MAMME E CUCCIOLI DELL’OIPA DI TRAPANI

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta mamme e cuccioli – OIPA Trapani” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta mamme e cuccioli – OIPA Trapani”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)