Possiamo mai dimenticarci della piccola Milù? Vi ricordate di lei? Cagnolina anziana e gravemente malata, era stata gettata in strada a dieci anni con un tumore alle mammelle e all’utero.
Oltre al trauma dell’abbandono e alla malattia, anche la fame da affrontare, tanto che alla ricerca disperata di cibo aveva masticato qualcosa che le aveva rotto la mandibola e le impediva di alimentarsi.

Salvata dai volontari dell’OIPA di Trapani e operata non solo per debellare il tumore, ma anche per sanare la frattura alla mandibola, oggi Milù non soffre più.

Accolta da una famiglia splendida, che la circonda di coccole e attenzioni, può finalmente gustarsi tanta buona pappa senza dover essere imboccata ed è libera di divertirsi in compagnia dei suoi nuovi amici a 4 zampe.

Gli Angeli blu dell’OIPA di Trapani ringraziano dal  profondo del cuore tutti coloro che le sono stati vicino con tanto affetto, anche a lunga distanza!
Un sentito grazie anche al Dott. Paratore e alla Dott.ssa Occhipinti che hanno messo a disposizione la loro professionalità e competenza per regalare un nuovo sorriso alla questa dolcissima cagnolina.

TUTTA LA STORIA DI MILÙ

19 novembre 2020 – L’INCUBO DI MILÙ, CAGNOLINA ANZIANA E GRAVEMENTE MALATA: DAL CALORE DI UNA CASA ALLA FAME PATITA IN STRADA

Oggi il nostro viaggio parte da Castelvetrano, provincia di Trapani, dove qualcuno si è disfatto di un “vecchio bagaglio”, troppo pesante da portare, troppo costoso da accudire o, più semplicemente, passato di moda, come un vecchio gingillo di casa che non interessa più.

Ci sforziamo sempre di comprendere le motivazioni che stanno dietro un abbandono, ma è difficile capirle per chi considera gli animali come dei compagni di vita. Metterci nei panni di chi abbandona ad un destino infame un’anziana cagnolina ci fa solo accapponare la pelle per la mancanza completa di sentimenti di empatia, affetto e riconoscenza da parte di chi compie un gesto del genere.

Milù, dieci anni e un tumore alle mammelle che è stato molto probabilmente la sua condanna, una condanna che per poco non si è tramutata in morte certa visto che questa anziana cagnolina, una volta in strada, si è trovata a far fronte non solo con la malattia che avanzava, ma anche con la sete e la fame, tanto che nel tentativo spasmodico di cercare del cibo, deve aver masticato qualcosa che le ha causato una frattura alla mandibola.

Ricoverata nel canile di Castelvetrano, è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per l’asportazione del tumore mammario e di un tumore riscontrato anche all’utero, che per fortuna sembra non aver sviluppato metastasi, mentre per la frattura alla  mandibola, dovrà essere sottoposta a breve ad una visita specialistica.
Vista l’età avanzata della cagnolina e la fragilità delle sue ossa, non si potrà intervenire con l’applicazione di un chiodo interno, come si procede solitamente in questi casi e, dunque, andrà valutato attentamente se e come intervenire per aiutarla, avendo cura di garantire alla cagnolina un’alimentazione specifica con pappe morbide.

Chiunque possa essere di aiuto per aiutarla nel suo lungo percorso di guarigione, sarà benvenuto per gli Angeli blu dell’OIPA, che non si risparmiano mai per i più deboli, accollandosi già tanti costi per tutti gli animali che accudiscono e recuperano per strada.

I volontari dell’OIPA di Trapani ringraziano di cuore il dott. Biagio Bernardi che con grande tempestività e professionalità, ha operato la piccola Milù, salvandole la vita.

Info su Milù e gli aiuti da offrire: Anna Calderone, Delegata OIPA Trapani e provincia; Tel. 392 8596781; trapani@oipa.org

COME AIUTARE MILÙ DELL’OIPA DI TRAPANI

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Milù – OIPA Trapani” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Milù – OIPA Trapani”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta



IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)