Le fortissime scosse degli ultimi giorni hanno generato nuovi crolli e danneggiato pesantemente la viabilità. Molte località sono tutt’ora irraggiungibili e alcune arterie principali, come la Salaria, sono interrotte e percorribili in alcuni tratti solo dai mezzi di soccorso.

La zona intorno ad Amatrice e Accumoli è in gran parte isolata per le numerose frane sulla strada e alcune frazioni sono purtroppo quasi completamente rasi al suolo. I gatti, che negli ultimi mesi erano stati censiti, curati, sterilizzati e alimentati dai volontari OIPA in missione nell’area, si sono allontanati dalle postazioni abituali, spaventati dalle fortissime scosse.

Nella provincia di Ascoli Piceno, le frazioni di Arquata del Tronto non esistono più, quindi al momento non è possibile conoscere le condizioni delle colonie feline già censite nelle scorse settimane dai volontari OIPA né dei cani che, dopo il trasferimento dei proprietari rimasti senza casa, erano stati messi in sicurezza in box. Una squadra di intervento dell’OIPA Ascoli Piceno è pronta a partire nelle prossime ore in attesa delle autorizzazioni e del ripristino della viabilità.

Nel maceratese la sezione OIPA locale è attiva in queste ore per la verifica di segnalazioni riguardo animali vaganti o bloccati in case inagibili a seguito della precipitosa fuga delle famiglie. Le difficili operazioni di identificazione e cure nell’immediato sarà resa più agevole a partire da domani con l’attivazione di un presidio veterinario presso la frazione di Maddalena di Muccia (MC). E’ inoltre pressante la ricerca di stalli sia per cani che per gatti, casalinghi ma anche in pensioni e canili, per tutti quegli animali che non possono seguire le loro famiglie. I volontari OIPA hanno sistemato in pensioni e canili oltre venti cani, provvedendo all’approvvigionamento di cibo grazie alle donazioni ricevute, ma sono ancora molti quelli da collocare con urgenza.

Chi volesse dare un aiuto concreto accogliendo un cane o un gatto bisognoso di sistemazione urgente può contattare i referenti delle due province interessate maggiormente dall’emergenza:

– Macerata, Silvia Sileoni – 333 6656123, macerata@oipa.org
– Ascoli Piceno, Fabrizio Bruschetti – 339 7397319, ascolipiceno@oipa.org

Gli interventi dei volontari si snodano tra comuni e frazioni spesso molto distanti tra loro, e le distanze sono ulteriormente aumentate dalla viabilità modificata da crolli e frane, di conseguenza il supporto per l’acquisto di carburante è di fondamentale importanza.

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME SOSTENERE GLI INTERVENTI NELLE ZONE TERREMOTATE”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“emergenza terremoto” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “emergenza terremoto”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “emergenza terremoto” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]