La volontaria dell’OIPA, avvisata da un veterinario, si è mobilitata per soccorrere una taccola. Il volatile era stato ritrovato dal veterinario, non riusciva a volare ed era debole. La volontaria dell’OIPA si è presa cura dell’animale e con pazienza l’ha nutrito e tenuto al riparo fin quando la taccola di nuovo in forze è stata in grado di spiccare nuovamente il volo, libera e salva.

I volontari dell’OIPA si impegnano ogni giorno per cambiare i destini di centinaia di animali, dando una speranza anche quando sembra che non ce ne siano più.

CURIOSITA’ SULLA TACCOLA: La taccola è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Corvidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica. È una specie di modeste dimensioni (30–34 cm in lunghezza, 64-73 cm di apertura alare). La maggior parte del piumaggio è nero o grigiastro tranne che nelle guance, nella nuca e nel collo, che sono grigio chiaro o grigio argento. L’uccello è socievole, si sposta in coppia (maschio e femmina) o in gruppi più consistenti, anche se le coppie di individui stanno insieme all’interno degli stormi.