Tempo di campi estivi, tempo per i più giovani di prendersi una pausa dagli impegni scolastici e soffermarsi a riflettere sulla natura e gli animali che la abitano.
Per mostrare come ci parlano i nostri animali domestici e come instaurare una relazione basata sulla fiducia e l’amicizia, le guardie zoofile OIPA di Pordenone e i volontari dell’OIPA di Rovigo sono stati inviati ad alcuni Summer camp dove hanno avuto il piacere di incontrare bambini con fascia d’età compresa dai 6 ai 13 anni.
I ragazzini sono rimasti incantati ad ascoltare sia i racconti degli Angeli blu di Rovigo, di tanti gattini salvati da situazioni difficili e poi adottati consapevolmente, sia quelli delle guardie zoofile OIPA di Pordenone.
Oltre a spiegare in modo molto semplice la loro attività di volontariato in difesa degli animali, le guardie hanno coinvolto i ragazzi con giochi educativi. Con un cane di pezza, Osvaldo, hanno parlato delle emozioni dei 4 zampe, e con l’aiuto di un’educatrice cinofila e la sua mascotte Bruce. hanno mostrato come approcciarsi al meglio ad un cane che non si conosce.