Uno dei maggiori problemi che caratterizza lo Sri Lanka è l’enorme numero di animali randagi che girovagano per le strade di ogni città, dalle più piccole alle più grandi. Si stima che ci siano più di 3 milioni di randagi, i quali soffrono di fame, sono malnutriti, malati e spesso gravemente feriti. Non hanno luoghi dove potersi proteggere e trovare riparo e tantomeno cure mediche e assistenza per le loro malattie.

Oltre a questo, il fenomeno del randagismo è reso ancor più dilagante dai proprietari di cani e gatti che non sterilizzano e non vaccinano i propri animali finendo poi per abbandonare le cucciolate indesiderate in strada o vicino ai templi. I cuccioli hanno purtroppo poche chance di sopravvivere, poiché il rischio di contrarre malattie, morire di fame o essere investiti è notevole.

Vista la gravità della situazione, l’OIPA International è felice di annunciare la presenza della sua nuova delegazione in Sri Lanka.
La delegazione, offrendo vaccinazioni e sterilizzazioni, si augura di poter contribuire attivamente alla gestione della popolazione dei randagi, sia cani che gatti, riducendone non soltanto il numero ma anche il rischio di diffusione di malattie come la rabbia.
Il programma ha l’obiettivo di migliorare lo stato di benessere dei randagi nelle varie comunità locali fornendo anche cure quotidiane, cibo, riabilitazione e ricollocamento attraverso adozioni consapevoli per gli animali maggiormente vulnerabili, malati e disabili e, allo stesso tempo, informare ed educare la popolazione per migliorare la relazione uomo-animale.

Di recente, i volontari dell’OIPA Sri Lanka sono stati impegnati in collaborazione con la municipalità di Kandy nel vaccinare contro la rabbia più di 500 cani. Gli stessi volontari hanno inoltro provveduto a distribuire cibo a più di 100 cani e gatti randagi nella zona di Anuradhapura.
Durante queste operazioni, si è potuto constatare tragicamente che la maggior parte di questi randagi sono affetti da malattie, tra cui le più diffuse sono quelle cutanee, oltre che presentano ferite profonde e arti rotti. Tutti questi animali necessitano urgentemente di essere curati e assistiti, ma c’è bisogno di medicinali, terapie specifiche e interventi chirurgici.

L’OIPA Sri Lanka è pronta a far partire una campagna per poter aiutare il maggior numero di randagi malati e feriti possibile fornendo loro le cure e le terapie veterinarie necessarie, ma per raggiungere l’obiettivo la delegazione ha bisogno anche del nostro aiuto.

Anche soltanto 5€/10€ sono sufficienti per aiutare un randagio dello Sri Lanka.

COME AIUTARE I RANDAGI DELL’OIPA SRI LANKA


CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta randagi – OIPA Sri Linka” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta randagi – OIPA Sri Linka”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta