La Giornata mondiale per la fine dello specismo si celebra ogni anno l’ultimo fine settimana di agosto. Questa decima edizione si terrà il 31 agosto.
Lo specismo è la convinzione che gli esseri umani siano intrinsecamente superiori agli altri animali. Questa convinzione spesso è alla base dello sfruttamento e della sofferenza degli animali in vari settori, tra cui industria alimentare, moda, ricerca e intrattenimento.
È spesso radicato in credenze culturali, religiose e filosofiche. Può anche essere rafforzato da esperienze personali e norme sociali. Tuttavia, è importante riconoscere che queste credenze non sono basate su prove scientifiche.
Non soltanto lo “specista” ritiene che la propria specie sia più meritevole di considerazione morale rispetto alle altre, ma differenzia e classifica anche le stesse specie animali, preferendo ad esempio cani e gatti, rispetto a maiali e bovini. Lo “specista” applica standard etici diversi, giustifica lo sfruttamento con argomenti quali “è naturale” o “sono solo animali” o presuppone che gli animali siano incapaci di provare dolore, sofferenza o gioia.
Quest’ultima teoria ormai da tempo confutata e che ha visto gli animali venire considerati esseri senzienti, capaci di provare emozioni e quindi capaci di provare dolore, paura e gioia. Proprio per questo tutti gli animali, indipendentemente dalla specie e in quanto esseri senzienti, hanno diritto alla vita e alla libertà dalla sofferenza.
Molti gruppi di animalisti, attivisti e associazioni in tutto il mondo organizzano in questa giornata azioni per denunciare questa forma di discriminazione e chiedere che gli interessi degli animali siano presi pienamente in considerazione.
COSA PUOI FARE?
Empatia e compassione: riconoscere la sofferenza degli animali e mostrare loro considerazione morale.
Pensiero critico: mettere in discussione i presupposti e le convinzioni che stanno alla base dello specismo.
Coerenza etica: applicare gli stessi principi etici a tutti gli esseri senzienti.
Sostenere e promuovere: supportare le organizzazioni per i diritti degli animali e promuovere uno stile di vita vegano
Sfidando lo specismo e sostenendo i diritti degli animali, possiamo lavorare per un mondo più compassionevole e giusto per tutti gli esseri viventi.
Quest’anno celebra con noi la giornata mondiale per la fine dello specismo, scarica le grafiche e condividile!