In questo periodo di grave emergenza sanitaria e di reclusione in casa, l’emarginazione sociale è uno dei tanti risvolti negativi. Per dare il proprio contributo ai concittadini in difficoltà, la sezione dell’OIPA di Siracusa ha risposto sì alla richiesta d’aiuto dei servizi sociali, affinché potesse provvedere alle necessità degli animali di chi si trova in difficoltà a causa del Covid-19.

I volontari dell’OIPA si stanno occupando non solo di portare in passeggiata i cani di chi è impossibilitato a muoversi da casa, ma stanno provvedendo a distribuire cibo per cani, gatti e altri animali di proprietà e, in soli quattro giorni, hanno distribuito 120 chili di croccantini per cani, 40 chili di crocchette per gatti e 10 chili di mangime per galline.

Tra i tanti casi che stanno seguendo, quello di una signora anziana che vive sola in una zona sperduta, rimasta senza cibo per lei e i suoi quattro cani. La Caritas ha provveduto al suo fabbisogno alimentare, mentre gli angeli blu a quello dei suoi compagni di vita a 4 zampe.

Un’altra situazione che i volontari hanno preso a cuore, quello di una dolcissima nonnina, che rimasta completamente sola con la sua piccola cagnolina (la sua badante si è ammalata e i suoi due figli sono rimasti bloccati all’estero), non riusciva più a portare in passeggiata la sua cagnolina. Quando ha chiamato gli angeli blu, non vedeva nessuno da cinque giorni, Birba non andava fuori da altrettanto tempo, ed entrambe erano molto depresse.

La cagnetta aveva sporcato tutta la casa, abbaiava di continuo, non mangiava da giorni e stava nascosta. La nonnina, reduce da una brutta frattura, era a mala pena in grado di occuparsi di sé stessa. Intervenuti prontamente, i volontari dell’OIPA si sono occupati di aiutarla con le faccende di casa, portando Birba a spasso due volte al giorno, comprandole ciò che di cui aveva bisogno e, soprattutto, facendole sentire che non è più sola. Adesso lei è più serena, la cagnolina ha ripreso a mangiare e si fanno nuovamente compagnia.

I volontari dell’OIPA di Siracusa sono grati alla sede nazionale dell’OIPA Italia che, in un momento così critico, sta dando la possibilità di aiutare le famiglie bisognose della città.

Riportiamo in questo articolo anche la testimonianza diretta di Amelia Loreto, delegata dell’OIPA di Siracusa,  che sta vivendo in prima persona il dramma di tante persone in estrema difficoltà.

Coronavirus e povertà, solitudine, disagio.

“Il nostro istinto di sopravvivenza fa sì che siamo tutti terrorizzati che il Covid-19 ci porti via e questa dovrebbe essere la paura del momento. Io ho visto l’altra faccia di questo male: grazie ad una collaborazione con i servizi sociali di Siracusa, ho scoperto storie di miei concittadini al limite della sopravvivenza. Ho dimenticato il coronavirus e il mio cruccio quotidiano è il poter fare troppo poco per loro.

Vincenzo, in campagna con il suo cane e le sue galline, non più giovanissimo, ma ancora non può disporre della pensione minima. Viveva di lavoretti occasionali che adesso non può svolgere. Rimasto senza cibo per lui e i suoi animali, ha chiamato i servizi sociali e noi. La Caritas gli ha portato degli alimenti e noi crocchette per il cane e mangime per le galline, ci ha ringraziato donandoci delle uova.

Francesca, anziana, trascurata, sola, a cui abbiamo portato 40 chili di crocchette, vive in aperta campagna, molto isolata, con 4 cani, avrebbe la pensione sociale, ma non ha 24 euro per fare la carta d’identità, quindi non la percepisce. Fa mezz’ora di strada all’andata e mezz’ora al ritorno per comprare 40 centesimi di pane un giorno sì e uno no.

Vivo ogni giorno tante storie come le loro e mi sento in colpa, mi sento inutile, mi sento in un mondo sbagliato e crudele, non perché c’è il coronavirus, ma perché lo chiamiamo civilizzato e ancora esiste e permettiamo tutto ciò”.

COME AIUTARE I VOLONTARI DELL’OIPA DI SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta volontari – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta volontari – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]