A seguito di una segnalazione pervenuta presso l’OIPA Modena per un presunto maltrattamento di alcuni animali presenti nel Parco Zoo “ Il lago“, sito in via Lunga a Castelvetro (MO), è stato effettuato un sopralluogo congiunto ad opera di OIPA Modena, USL area territoriale sud/est Marano e USL Castelvetro e LAV sezione Circhi e zoo di Modena.

Alla presenza del titolare del parco, persona molto disponibile, si è proceduto alla visita del medesimo per verificarne le strutture che ospitano gli animali. Si è potuto riscontrare che tutte sono adeguate agli animali ospitati, i quali godono di ottima salute, quindi tutte le prescrizioni impartite dalla USL sono state rispettate ed alcune sono in fase di attuazione.
Per impedire atteggiamenti non corretti da parte del pubblico nei confronti degli animali, il titolare ha promesso di aumentare la vigilanza nei momenti di maggior affluenza di visitatori.
In conclusione, grazie ad un attento controllo da parte della USL locale e alla disponibilità del titolare nell’adempiere tutte le prescrizioni impartite dalla USL per la salvaguardia e il benessere animale (come previsto dalle norme vigenti), gli animali sono in uno stato di benessere ottimale e le strutture sono adeguate agli stessi ospitati.
Stefano Giovannini – Delegato OIPA Modena e provincia |