Il 7 ed il 21 febbraio 2024 le volontarie dell’OIPA sezione di Rovigo, Mirta Gennari, Marina Turrini e Wilma Sigolo, hanno aderito ad un interessante percorso educativo che ha accompagnato per tutto il mese di febbraio le attività didattiche sul tema “No all’abbandono e no alla violenza sugli animali” presso la scuola dell’infanzia Medaglia Miracolosa di Granzette e presso la scuola dell’infanzia Maria Consolatrice di Boara Polesine.
L’obiettivo dell’iniziativa didattica, proposta dalle insegnanti era quello di trasmettere ai bambini ed alle bambine l’importanza di prendersi cura di una animale nel completo rispetto della sua dignità come essere vivente, capace di trasmettere e provare gioia e dolore.
Grazie alla sensibilità e alla collaborazione delle insegnanti è stato possibile spiegare alla giovanissima platea, bambini e bambine di 4-5 anni, in modo semplice ma efficace, cosa succede quando si ama e si cura il proprio animale domestico e cosa quando viene abbandonato o maltrattato.
Le volontarie hanno anche spiegato cosa significa fare volontariato a favore dei gatti randagi o maltrattati, quali sono le problematiche nella gestione dei cuccioli da adottare o da curare, le difficoltà per reperire cibo e medicinali, l’importanza delle adozioni responsabili.
I bambini hanno ascoltato con molto interesse e riportato i loro vissuti. Molti di loro hanno a casa cani, gatti ma anche papere e galline, pesciolini ed uccellini e tutti hanno espresso la loro gioia di stare con i propri animali.
La giornata si è conclusa consegnando ai presenti un piccolo dono a tema felino, una maschera di gatto da colorare a piacere.