Comunicato stampa
1 dicembre 2020
ROMA, RIFORMA DELLE BOTTICELLE. OIPA: «I CAVALLI CHE ANDRANNO IN PENSIONE SIANO REGISTRATI, MONITORATI E TUTELATI DAL CAMPIDOGLIO»
Il Regolamento trasferisce le botticelle nei parchi e nelle ville storiche, ma non è l’eliminazione promessa in campagna elettorale
L’abolizione delle botticelle era stata promessa nella campagna elettorale della sindaca Raggi, ma poi è mancato il coraggio e la riforma ne prevede lo spostamento nei parchi e nelle ville storiche.
L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) auspica che tutti i vetturini si trasformino in tassisti, possibilità data dal nuovo Regolamento, e chiede che i cavalli che eventualmente dovessero “andare in pensione” siano registrati, monitorati costantemente e tutelati dal Campidoglio, affinché possano vivere la loro vita serenamente, senza correre rischi.
L’Oipa Roma esprime comunque soddisfazione per il nuovo Regolamento che toglie i cavalli dal traffico caotico della Capitale e spera che la delibera che decide i percorsi nelle ville e nei parchi sia subito approvata dalla Giunta, ma ricorda che in campagna elettorale la sindaca Virginia Raggi promise che l’abolizione delle botticelle sarebbe stato il primo provvedimento a favore degli animali della sua Amministrazione. «Di certo chi ama gli animali questo si aspettava», commenta Rita Corboli, delegata dell’Oipa Roma.
Per ulteriori informazioni (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus