Come comunicano i cani e i gatti? Che linguaggio usano? In che modo soddisfare al meglio i loro bisogni? Cosa sono le adozioni consapevoli? Le scuole sono chiuse, ma per informare i più giovani i volontari dell’OIPA non perdono nessuna occasione. In questo periodo, in diverse province, tra cui Venezia, Ravenna e Palermo, gli Angeli blu stanno incontrando tanti ragazzi in campi estivi e nelle biblioteche, riscuotendo molta partecipazione e curiosità da parte dei più piccoli, che possono applicare quanto appreso sui loro 4 zampe, compagni e amici di casa.
A Martellago, in provincia di Venezia, insieme all’associazione S.NA.T.99 (salvataggio nautico Terranova) i volontari dell’OIPA hanno incontrato i ragazzi di quarta e quinta elementare illustrando alcune nozioni basilari sulla corretta custodia e l’accudimento di cani gatti.
A Bagnara, in provincia di Ravenna, le guardie zoofile OIPA hanno incontrato i ragazzi di un campo estivo trattando tra i vari argomenti il rispetto e la cura degli animali domestici, gli aspetti relazionali ed emotivi, la consapevolezza dell’adozione e della relazione con il proprio animale di casa.
Infine, a Palermo i volontari dell’OIPA hanno presenziato in due incontri pomeridiani insieme al Gattile Ediga presso la biblioteca comunale di Borgo Nuovo, invitati dall’associazione Compa aps. Ai giovani partecipanti hanno illustrato come approcciarsi al cane e al gatto, come organizzare al meglio gli spazi in casa per loro e cosa fare insieme in passeggiata. E’ stato mostrato anche qualche cortometraggio sul linguaggio corporeo del cane, in modo da potere identificare eventuali pericoli ed evitare incidenti.
Prossimi incontri sono previsti nelle stesse e in altre province dedicati alla formazione dei più giovani affinché possano crescere rispettando gli animali.