Soccorso in condizioni disperate, con la mandibola fratturata e una zampa offesa, Remì, anziano micio, era a terra sanguinante. Non si sa cosa sia successo, si pensava a un trauma da investimento, ma alla vista dei piedi e delle scarpe, Remì trema, si rannicchia in un angolo, e miagola di paura.
Da qui il sospetto che qualcuno abbia infierito su di lui, dandogli dapprima un calcio, e poi schiacciando con violenza anche la zampa.

Salvato dalle guardie zoofile dell’OIPA di Piacenza, è rimasto ricoverato in clinica per circa un mese. Operato alla mandibola, ha dovuto tenere il cerchiaggio per parecchio tempo, mentre per la zampa anteriore, rimasta gravemente lesionata a causa di uno strappo di nervi e tendini, purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Ma la sua salvezza è stata la cooperazione di squadra tra Angeli blu. Recuperato dalle guardie zoofile OIPA di Piacenza, oggi Remì è al sicuro con i volontari dell’OIPA di Catania che fin dal sua arrivo gli hanno garantito le migliori cure e lo stanno aiutando nella fase di recupero.

Nonostante sia stato sottoposto a una valutazione ortopedica, l’unica soluzione individuata, in alternativa all’amputazione, sarebbero dei tutori per la spalla e alla zampa. Ma Remì non li tollera, e non appena può, se li sfila, mentre un intervento di amputazione, vista l’età anziana e la positività ala FELV, sarebbe troppo invasivo, dunque al momento si è valutato di tenerlo sotto osservazione, risparmiandogli un’operazione chirurgica che per lui sarebbe rischiosa.

Remì soffre anche di una lieve insufficienza renale compatibile con l’età, e ha un orecchio tagliato. Ma grazie all’amore e alle attenzioni che riceve ogni giorno dai volontari dell’OIPA di Catania, che l’hanno accolto senza riserve, oggi Remì è un “nonnino sprint”, un micio abbastanza sereno, sempre in cerca di coccole e grattini, che sta imparando a gestirsi su tre zampe.

Con un piccolo gesto solidale, ognuno di noi può essergli vicino. Basta anche solo un’offerta per le pappe e le cure che sta affrontando.

Per informazioni su Remì e gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Catania

COME AIUTARE REMÌ DELL’OIPA DI CATANIA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX / Causale “Remì – OIPA Catania”   

Oppure per fare un’offerta in aiuto di Remì clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)