Ancora qualche ora e per Benny, anziano cocker segregato da mesi su un balcone di un appartamento di Modica, senza acqua né cibo, non ci sarebbe stato scampo.
A salvarlo dal sole cocente, con picchi di 36 ° gradi e il rischio di morire di colpo di calore, è stato un delicato lavoro di squadra tra volontari dell’OIPA, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco di Modica, intervenuti dietro autorizzazione del Pubblico Ministero di turno informato dagli Angeli blu, che per due giorni, h24, hanno monitorato il cane, al fine di documentare la sua condizione e il perpetrarsi del reato.
Sottoposto a vari esami medici, Benny ora sta bene, ed è in affido giudiziario presso il canile comunale di Modica. Per la proprietaria, che come è emerso dalle indagini, si recava nell’appartamento disabitato solo saltuariamente per dare acqua e cibo, ma senza fare mai uscire il cane, è scattata la denuncia per maltrattamento di animali.
In attesa di definizione dell’iter giudiziario, si valutano possibili famiglie affidatarie desiderose di restituire a Benny tutto l’affetto e le cure che gli sono state negate.
Le testimonianze del vicinato in questi casi sono fondamentali, ecco perchè l’OIPA invita a segnalare e a non ignorare mai casi di questo genere, in cui la vita degli animali è in serio pericolo, e nei quali occorre agire tempestivamente per evitare che accada il peggio.
Per informazioni su Benny contatta i volontari OIPA di Ragusa