Prosegue l’impegno dell’OIPA di Ragusa per sensibilizzare i più giovani al rispetto degli animali. Dopo essere stati presenti in alcune scuole primarie insieme a Back, un educatore a 4 zampe che prima di entrare in aula si istruisce a dovere ripassando gli appunti, la sezione è stata ospite dell’Istituto Mazzini di Vittoria, dove ha incontrato i ragazzi della classe 3 D.
Supportati dal professore Macrì, i volontari dell’OIPA hanno illustrato il proprio impegno nel sociale in difesa degli animali con nozioni di base sulle procedure previste dalla legge sulla tutela animale con il gruppo di guardie eco zoofile.
Gli Angeli blu si sono ripromessi di allargare a tutto l’istituto i principi fondamentali del mondo del volontariato e hanno raccolto la disponibilità di alcune ragazze desiderose di prestare il loro aiuto nel rifugio comunale di Vittoria.
Quando possibile, i volontari fanno formazione insieme a Back, perchè lui la sa lunga sull’abbandono e la vita di strada. Soccorso con gli arti anteriori fratturati e un occhio insanguinato, cammina in un modo tutto speciale, stile “lottatore di sumo” ed è un insegnate perfetto per raccontare quanto sia difficile e piena di inside la vita di un randagio.