Che fine fanno gli animali comprati come regalo, magari in occasione di un compleanno o sotto Natale?
Tanti finiscono come Priscilla, così è stata chiamata una coniglietta bianca salvata dai volontari dell’OIPA di Ragusa. Abbandonata nel comune di Vittoria, davanti ad un’abitazione, la piccola era chiusa dentro una scatola di cartone, che per via della pioggia, era già tutta bagnata. Accanto a lei un piccolo pezzo di mela.
Allertati dal proprietario dell’abitazione, gli Angeli blu di Ragusa sono subito giunti sul posto, prendendo in custodia la coniglietta, un Ariete Nano, che per fortuna era in buone condizioni di salute, molto pulita e addirittura profumata.
Grazie ad un video pubblicato sui social network, nel quale il delegato Riccardo Zingaro, denunciava l’abbandono dell’animale, sono arrivate tante richieste di aiuto, tra cui quella delle volontarie dell’associazione Kasa Aps di Pozzallo.
La coniglietta, che le volontarie hanno chiamato Priscilla, sarà al sicuro con loro e potrà fare compagnia ai pazienti affetti da autismo e altre disabilità.
Un lieto fine per una triste storia che poteva anche finire male, visto che la coniglietta poteva morire a causa del freddo o essere predata da qualche cane o gatto.
L’invito dell’OIPA è sempre quello di non regalare mai animali, di qualsiasi specie siano, a meno che non si tratti di una scelta consapevole per la quale si è pronti ad affrontare tutte le conseguenze di un impegno nei confronti di un essere senziente, che prova sentimenti ed emozioni proprio come noi umani e che necessita di cure, affetto e tante attenzioni.