29 maggio 2023 – Siamo molto addolorati nel comunicare che purtroppo Pietro non ce l’ha fatta. Nonostante sembrasse reagire bene alle cure, le sue condizioni sono precipitate negli ultimi giorni a causa della grave anemia. I volontari hanno fatto di tutto per salvarlo, è stato condotto anche presso una clinica veterinaria specializzata di Catania per una trasfusione, ma purtroppo le sue condizioni erano troppo debilitate. Gli Angeli blu di Ragusa ringraziano di cuore tutti coloro che hanno donato preziosi contributi per le sue cure.

19 maggio 2023 – MARITO E MOGLIE SI SEPARANO E IL CANE FINISCE TRA LA SPAZZATURA: LA TRISTE STORIA DI PIETRO, CAGNOLINO SALVATO DAGLI ANGELI BLU DI RAGUSA. AIUTIAMOLO NELLE CURE E NELLA RICERCA DI UNA FAMIGLIA

Sono le 14.30 circa del pomeriggio quando il delegato dell’OIPA di Ragusa viene allertato da una cittadina di Vittoria che segnala un cane abbandonato tra i rifiuti. Inutili le sue chiamate ai Vigili Urbani per chiedere aiuto, nessuno si fa vivo. Al rifugio sanitario la convenzione con il veterinario è sospesa, e in caso di cani feriti o traumatizzati, non c’è alcun servizio di emergenza.

Quando il delegato arriva sul posto non crede ai suoi occhi: tra una distesa di spazzatura, c’è un cagnolino accucciato a terra che si muove a malapena. Attorno a lui solo cumuli di rifiuti e una ciotola d’acqua. In suo aiuto era giunto solo un cittadino extracomunitario, che mosso a compassione, gli aveva portato una scatoletta di cibo.

Febbre alta, emocromo sballato, forte anemia e un’infestazione incredibile di zecche. Le condizioni di Pietro, così viene battezzato, non sono affatto buone. Oltre ad essere anemico, dai controlli effettuati presso la clinica veterinaria in cui è stato condotto, risulta affetto da leishmaniosi ed erlichiosi.

Grazie alla collaborazione con alcune volontarie dell’Anpana, si individua uno stallo dove Pietro si trova tuttora per le cure. Nei giorni seguenti si scopre che Pietro un proprietario ce l’aveva, ma che per incomprensioni tra marito e moglie, in seguito alla loro separazione, è stato gettato tra i rifiuti, dove incapace di sopravvivere in strada, si stava lasciando andare.

Per fortuna, grazie alla vicinanza dei volontari, Pietro si sta risollevando, ha ricominciato a scodinzolare e a giocare con la pallina, ma necessita ancora di cure per rimettersi in forze.
Non appena sarà tornato in salute, Pietro, cagnolino dolcissimo, di piccola taglia, appena 7,5 kg di peso, avrà bisogno di trovare una famiglia capace di fargli dimenticare il suo triste vissuto.

Chiedi informazioni su Pietro e la sua futura adozione

COME AIUTARE PIETRO DELL’OIPA DI RAGUSA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta PIETRO – OIPA RAGUSA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta PIETRO – OIPA RAGUSA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.