I volontari dell’OIPA di Pistoia si occupano di accudire quotidianamente 25 gatti presso la colonia felina di Quarrata e di altri 4 gatti stanziali nel comune di Bargi. Ovviamente non si tratta solo di sfamare i gatti, perché puntualmente ogni anno vengono abbandonati nei pressi delle colonie mici adulti in difficoltà, anziani e spesso malati, oppure intere cucciolate da allattare. E di conseguenza gli angeli blu dell’OIPA di Pistoia sono sempre alle prese con raccolte di cibo, cure, sterilizzazioni e sedute di allattamento per i piccoli.
Capita anche che ai volontari vengano segnalati animali selvatici o esotici in difficoltà, come ricci, oppure anche conigli, come accaduto per un gruppo di ben 10 conigli nani, sequestrati dal Comune di Pistoia e di cui i volontari si sono presi cura sia per i controlli veterinari, che per le sterilizzazioni e l’affido nelle famiglie.
Per sostenere tutte le loro attività, i volontari organizzano diverse iniziative come le raccolte alimentari, con le quali spesso aiutano anche altre sezioni OIPA del centro e sud Italia in difficoltà, raccolte fondi con eventi teatrali, tavoli informativi e anche iniziative più singolari, come quella organizzata di recente con una giocatore di basket della squadra Pistoiese, in serie A1 del campionato nazionale di basket, che è si fatto immortalare in una serie di scatti fotografici per sensibilizzare sui diritti degli animali anche il mondo degli sportivi e gli spettatori delle loro partite.