Come ogni anno, i volontari di OIPA Pesaro Urbino , hanno organizzato un allegro evento, Caninfesta, dedicato ai cani che debbono trovare una famiglia.

Si è svolta la sfilata con alcuni ospiti del canile, uno di loro, Pelè di 10 anni, ha commosso a tal punto una spettatrice, che successivamente l’ha adottato.

Dopo la sfilata è intervenuta un’ educatrice cinofila molto brava, protagonisti “cani adottati da adulti”, per dimostrare al pubblico che l’età non è mai un ostacolo, infatti un cane apprende sempre.

Questa festa è sempre una bella occasione d’incontro, sia per i cani che già hanno trovato in passato una famiglia , che per chi ancora la sta cercando.

L’evento è stato anche l’occasione per informare sulle attività portate avanti dalla sezione OIPA locale e dal nucleo di guardie zoofile OIPA, corpo di volontari con funzione di polizia giudiziaria attivo quotidianamente per contrastare i soprusi nei confronti degli animali. Erano infatti presenti cani sequestrati dalle guardie stesse da vari maltrattamenti.

La sensibilizzazione ha riguardato anche varie tematiche animaliste quali abbandono e sterilizzazione, circhi, allevamenti e e, non per ultimo, la scelta di vita vegan.

A tal proposito è stata organizzata una simpatica gara “Master Veg” che ha visto protagonisti parecchi partecipanti con le loro torte vegane.