Ogni tanto c’è bisogno di boccate “di speranza e amore”, soprattutto per chi si occupa ogni giorno di animali ritrovati in condizioni disperate, affamati, feriti, malati. Così, non appena hanno la possibilità, i volontari dell’OIPA di Pesaro Urbino non si risparmiano e portano aiuti anche a rifugi che offrono ospitalità a cani che, diversamente, non avrebbero speranze di sopravvivenza.

Uno di questi luoghi è “Il Rifugio del Prick e dell’Ulmo” di Rimini. più noto come “Rifugio di Ulmino”, in provincia di Rimini. Qui i cani non cercano casa, perché l’hanno già trovata. Tutti i 4 zampe che abitano in questo luogo immerso nel verde provengono da canili del sud dove ci sono migliaia di anime condannate all’ergastolo.

A Ulmino arrivano i più vecchi e sfortunati, quelli senza speranza, affinché possano rinascere e ritrovare la serenità e la gioia di stare insieme. Il rifugio per loro è un vero paradiso: tutti i cani girano liberi e non hanno delle cucce, ma delle vere e proprie villette fatte ad hoc per loro. Il rifugio sopravvive grazie agli aiuti e alle offerte dei volontari e alle donazioni.