C’è chi dice che sia stato un cinghiale a ridurre Dream in questo stato, ma tutti i veterinari che l’hanno visitato hanno confermato che le sue ferite non sono da morso.
Cane di quartiere non dichiarato, era stato segnalato più volte da alcuni cittadini al Comune di Partanna, in provincia di Trapani, affinché venisse messo in sicurezza perché temevano per la sua incolumità. Diversi erano, infatti, i residenti del posto che si lamentavano della sua presenza, assolutamente innocua.
Dream, così l’hanno voluto chiamare gli Angeli blu, è stato recuperato in condizioni terribili, con una parte del muso completamente strappato e con un’enorme voragine sull’anca, come se qualcuno con un’accetta o una zappa, avesse infierito su di lui. Per di più, per diversi giorni, Dream ha vagato in queste condizioni sotto gli occhi indifferenti di chi non ha fatto nulla per aiutarlo.
Vista la gravità delle sue condizioni, i volontari dell’OIPA l’hanno portato presso una clinica specializzata di Palermo, dove Dream è stato sottoposto a ben due interventi chirurgici. Durante i primi giorni di ricovero si è temuto che non ce la facesse, ma Dream ha sempre mostrato tanta forza e voglia di vivere.
Ora è finalmente fuori pericolo, ha ripreso a mangiare e si sta stabilizzando. La sua fortuna è stata quella di essere stato colpito solo ai tessuti molli, perché se invece vi fosse stato qualche osso rotto, le sue condizioni sarebbero state ancora più critiche.
Non appena i tessuti si saranno in parte cicatrizzati, Dream, che nel frattempo è sottoposto a delle sedute di laser terapia, dovrà subire un’altra operazione di chirurgia plastica, la più importante e anche la più costosa, per effettuare la quale verranno apposta dei chirurghi da Bologna. Tra circa 10 giorni, infatti, sarà sottoposto alla visita necessaria per la programmazione di questo delicato intervento maxillo facciale.
Gli Angeli blu dell’OIPA di Partanna, operativi nel canile comunale e già sommersi di altre emergenze, stanno cercando di fare rete con altri volontari per unire le forze e concedere un futuro dignitoso ad un essere senziente dolcissimo, un vero e proprio “gigante buono”, brutalmente maltrattato solo perché colpevole di essere un cane.
Anche noi possiamo essere vicini a Dream e contrastare l’agghiacciante indifferenza e cattiveria di cui è stato vittima. Con la forza della nostra solidarietà potremo aiutare i volontari dell’OIPA a garantirgli un futuro libero dal dolore e supportarli a sostenere le ingenti spese dell’operazione chirurgica che l’attende e della degenza presso la pensione in cui è ospitato.
I volontari dell’OIPA di Partanna ci tengono a ringraziare particolarmente Cinzia, Salvatore e Chicco, insieme a tutti coloro che si stanno dimostrando solidali e vicini a Dream.
Info su Dream e gli aiuti da offrire: Andrea La Commare, Delegato OIPA Partanna (TP); Tel. 380 3689091; partanna@oipa.org; partanna@oipa.org
COME AIUTARE DREAM DELL’OIPA DI PARTANNA (TP)
CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Dream – OIPA Partanna” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Dream – OIPA Partanna”
ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano
CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta