Tra gli animali sfruttati per diventare “il secondo” di tanti menù non ci sono solo maiali, mucche, vitelli, polli, ma anche i cavalli, il cui destino è pur sempre lo stesso delle specie considerate da “reddito”.
Quello che li distingue dagli altri animali condannati fin dalla nascita ad una vita di prigionia, è la differita del giorno che li attende al varco del mattatoio.
Nella gran parte dei casi, infatti, ai cavalli vengono risparmiate le atroci sofferenze cui sono sottoposti gli animali sfruttati negli allevamenti intensivi poiché tornano sempre utili agli usi e consumi umani.
Ma quando per qualche motivo non sono funzionali all’impiego prestabilito, anche loro sono destinati ad una triste fine, anche a pochi mesi dalla nascita, come stava accadendo a Mia, puledrina di appena 15 mesi che è scampata al macello solo grazie all’intervento dei volontari dell’OIPA di Padova.
Nata con una malformazione congenita che poteva essere risolta con un’operazione chirurgica fatta nei tempi giusti vista la sua giovanissima età, Mia è stata gravemente trascurata, costretta a vivere nella sporcizia, in un contesto degradato, malnutrita e privata delle cure più elementari.
L’incuria di cui è stata vittima l’ha portata ad uno stato di grave sofferenza causato da una contrattura flessoria alle zampe anteriori, una condizione che le provoca anche problemi di deambulazione.
Grazie all’appoggio degli Angeli blu di Padova ora Mia è al sicuro: ceduta ai volontari dell’OIPA, è stata condotta in una struttura dove è amorevolmente accudita insieme a tanti altri animali provenienti da situazioni di maltrattamento.
Viste le sue precarie condizioni di salute avrà bisogno di cure costanti, di buon fieno, e almeno una volta al mese necessiterà di un lavoro particolare del maniscalco.
Aiutaci a restituire a Mia tutto quello che le è stato negato, ogni contributo economico, piccolo o grande che sia, sarà utilizzato per le sue cure.
Info su Mia e gli aiuti da offrire
COME AIUTARE MIA DELL’OIPA DI PADOVA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta MIA – OIPA PADOVA”.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta MIA – OIPA PADOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.