L’Animal Welfare of India (AWBI), organo statutario del governo indiano istituito nel 1962 ai sensi della Legge sulla Prevenzione della crudeltà sugli animali, ha emanato una circolare in data 16 novembre 2020, affermando nuovamente che le trappole adesive per roditori violano la legge nazionale anti crudeltà sugli animali.

L’AWBI fu istituito nel 1962 ai sensi della legge sulla Prevenzione della crudeltà sugli animali del 1960, e lavora sotto l’egida del Ministero Forestale e dell’Ambiente dell’India al fine di promuovere il benessere degli animali e con lo scopo di proteggerli da sofferenze e dolori inutili.

Quella emessa a novembre è la seconda circolare, che segue quella del 2011, nella quale si dichiara che l’utilizzo di trappole adesive per roditori causa e infligge inutili dolori e sofferenze all’animale dichiarando quindi che questa brutale e ricorrente pratica è in totale violazione dell’articolo 11(1) della legge nazionale sulla prevenzione della crudeltà sugli animali.

OIPA India e l’associazione Scouts & Guides for Animals & Birds, entrambe guidate dal nostro delegato locale Naresh Kadyan, stanno indagando sulle attività di importazione, produzione, stoccaggio, commercio e possesso di trappole adesive che sono ancora ampiamente prodotte e vendute in tutto il paese.

E’ stato anche richiesto al segretario generale del governo e al Direttore Generale del commercio estero di vietare la vendita, la produzione, l’utilizzo e l’importazione di trappole adesive, anche su siti e portali online che commercializzano apertamente questo prodotto illegale. Inoltre, è stato richiesto di emanare opportune direttive per sospendere l’utilizzo di queste trappole, in quanto anche a seguito di una precedente circolare del 2011, non sono state intraprese azioni concrete per vietare effettivamente l’importazione o bloccare la produzione di queste trappole.

Le trappole o tavolette adesive sono un tipo di trappola non letale utilizzata per catturare topi e altri roditori. Queste trappole sono estremamente appiccicose, avendo sul lato superiore una colla non essicante alla quale l’animale rimane incollato con le zampette o il pelo tentando di attraversarle.

Una volta intrappolati, questi animali si dimenano nel tentativo di scappare, ma rimangono ancora più incollati alla superficie. Le trappole adesive di per sé non sono letali per i roditori, sebbene i poveri animali intrappolati vi muoiono lentamente tra atroci e lunghe sofferenze quali disidratazione, esposizione alle intemperie, fame, soffocamento, predati da altri animali o uccisi direttamente dagli esseri umani. Sono costretti a sopportare un lungo periodo di sofferenza, dolore, terrore e angoscia prima di morire. I poveri topolini possono morire anche per le perdite di sangue e le gravi ferite riportate nel disperato tentativo di sfuggire dalla trappola provocandosi lacerazioni alla pelle fino alla rottura delle zampette, mentre altri nel tentativo di scappare arrivo persino a mordersi gli arti. Non solo queste trappole possono essere fatali per i roditori ma anche per gli uccelli e altri piccoli animali che sfortunatamente ci capitano a tiro.

Come noi anche i topi e roditori sono esseri senzienti e non meritano, come non merita nessun altro animale, una tale e atroce sofferenza.