Comunicato stampa
31 agosto 2021

 

OIPA ALLA SINDACA RAGGI: «ANNULLI LO SPETTACOLO PIROTECNICO DI STASERA A OSTIA. I FUOCHI D’ARTIFICIO NUOCCIONO AGLI ANIMALI»

 

Corboli: «Ricordiamo alla sindaca i motivi che ogni anno l’hanno portata a emanare ordinanze antibotti alla vigilia di Capodanno: cani e gatti terrorizzati nelle case, alcuni di loro scappati dai giardini e persi, gatti  di colonia e cani liberi accuditi o randagi in fuga. Uccelli che scappano atterriti »

 

Auspichiamo che la sindaca Virginia Raggi annulli lo spettacolo pirotecnico previsto stasera alla rotonda di Ostia in coincidenza con una cena elettorale del Movimento 5 Stelle poco distante, cui lei stessa parteciperà. Com’è noto, i fuochi d’artificio rappresentano un forte disturbo e un serio pericolo sia per gli animali domestici sia per la fauna selvatica presente sul litorale romano. Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo avere appreso che stasera è previsto uno spettacolo pirotecnico organizzato dal Municipio Roma 10.
«Ricordiamo alla sindaca i motivi che ogni anno l’hanno portata a emanare ordinanze antibotti alla vigilia di Capodanno: cani e gatti terrorizzati nelle case, alcuni di loro scappati dai giardini e persi, gatti  di colonia e cani liberi accuditi o randagi in fuga. Uccelli che scappano atterriti in piena notte con conseguenze anche tragiche», osserva Rita Corboli, delegata Oipa di Roma. «La rotonda di Ostia è adiacente a zone pregiate dal punto di vista naturalistico come la Riserva naturale statale del Litorale Romano e la Tenuta presidenziale di Castel Porziano, aree ricche di fauna selvatica che i botti e i fuochi d’artificio andranno a disturbare, o peggio».

Informazioni per la stampa:

Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus