È da quando è iniziata la primavera che i volontari dell’OIPA di Napoli non fanno altro che correre dietro alle richieste di cittadini che segnalano cucciolate di gattini. La credenza comune è che recuperarli appena nati sia la soluzione migliore. Ma la gran parte dei gattini che si trovano in strada non sono soli, ma con le loro mamme, che per procurarsi del cibo si allontanano dalla cucciolata anche diverse ore. Recuperarli prima di accertarsi che la madre faccia ritorno significa condannarli a morte.

Nessun latte artificiale può sostituire quello materno, che garantisce ai piccoli nutrienti fondamentali per la loro sopravvivenza.
È quindi importante che i cuccioli, almeno nel primo periodo, stiano con le loro mamme. Semmai quello che si può fare per aiutarli è creare per mamma e cuccioli un ambiente più confortevole e riparato, ma senza separarli mai. Allontanare i piccoli dalla madre non solo li priva di un alimento essenziale e dell’accudimento materno, ma comporta anche gravi conseguenze per la madre, come le mastiti, infiammazioni delle mammelle che possono anche essere fatali.
Basterebbe avere presente questa importantissima regola per evitare tantissime morti di gattini e gravi complicanze per le mamme randagie.

Nell’ultimo periodo gli Angeli blu di Napoli hanno recuperato così tanti gattini che hanno perso il conto. Ogni 3 ore arriva il momento della pappa, i cuccioli hanno bisogno di tanto latte, circa 200 gr al giorno per crescere forti e in salute.
Tanti di loro hanno avuto bisogno di cure specifiche per guarirli dalle infezioni virali che colpiscono gli occhi e che, se non curate per tempo, portano alla cecità.
Una volta svezzati vanno poi sottoposti a tutti i controlli veterinari necessari per affidarli in salute (sverminazioni, vaccini, antiparassitari) e se non trovano subito casa bisogna continuare ad accudirli.
E ora che si avvicina l’estate le adozioni si stanno fermando.

Incombenze che gravano sulle spalle dei volontari, che non ricevono aiuto da nessuno per i loro soccorsi.
Anziché essere indifferenti a questo immensa opera sociale, che offre salvezza a tanti animali sgravando le istituzioni di tanti oneri, un’opera che non è mai riconosciuta abbastanza nel suo valore, possiamo mostrare la nostra solidarietà adottando uno dei tanti gattini salvati, oppure inviando materiale utile per l’accudimento dei cuccioli o, ancora, offrendo un contributo per le spese sanitarie e di cibo.

Per le adozioni dei gattini e gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Napoli

COME AIUTARE I GATTINI DELL’OIPA DI NAPOLI

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Oppure per fare un’offerta ai gattini clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)