La sezione e le guardie dell’OIPA DI Modena hanno partecipato ad un progetto di informazione e sensibilizzazione nelle scuole secondarie di diversi istituti di Modena e provincia.
Nelle classi, a diretto contatto con gli studenti, i volontari hanno avuto modi di toccare tanti argomenti, dall’ambiente ai maltrattamenti, dagli animali da compagnia al volontariato, illustrando l’operato della sezione e delle guardie zoofile tramite foto e video anche di casi realmente accaduti.
Chi è interessato può svolgere 20 ore assieme ai volontari di OIPA che si occupano di protezionismo diretto, informazione alla cittadinanza, accudimento degli animali sul territorio.
I volontari hanno dato via anche ad un altro progetto di sensibilizzazione verso il terzo animale da compagnia più diffuso: il coniglio.
Per consentire ai più piccoli e ad una comunità di ragazzi diversamente abili di conoscere questa specie animale, i volontari hanno aperto l’oasi dei conigli presente nel parco di Villa Gandini a Formigine, così da permettere loro di interagire con questi animaletti.