Chi abbandona un animale compie un gesto non solo crudele ed eticamente inqualificabile, ma anche un reato penale, eppure rattrista constatare che l’abbandono è un fenomeno che continua a verificarsi, anche in grandi città metropolitane come Milano, dove la sensibilità e il rispetto nei confronti degli animali sembra più spiccata tra la cittadinanza piuttosto che nelle istituzioni preposte a proteggerli. Accade infatti tante volte che le stesse, seppur interpellate, demandino ai cittadini e ai volontari delle associazioni la gestione di emergenze che, invece, dovrebbero essere gestite diversamente e con maggiore responsabilità da parte degli enti competenti.

Come accaduto nel caso di tre porcellini d’India ritrovati pochi giorni fa al parco comunale in via De Pretis, a Milano. Molto probabilmente abbandonati dopo essere stati acquistati con superficialità e mancata consapevolezza sulla loro natura e le loro esigenze, come spesso accade  quando si comprano animali esotici, in tanti si sono mobilitati a segnalare la loro presenza a varie associazioni e istituzioni, ma se oggi sono in salvo è solo grazie alla sensibilità di numerosi cittadini che hanno provveduto a fornirgli del cibo affinché potessero sopravvivere e agli Angeli blu dell’OIPA di Milano, prontamente intervenuti per recuperarli non appena hanno ricevuto la segnalazione. Essendo  domestici, non avrebbero avuto alcuna chance di cavarsela abbandonati in natura.

L’intervento di recupero non è stato affatto semplice e si è protratto per ben tre giorni, ma grazie alla tenacia e alla pazienza degli Angeli blu di Milano, determinati a potarli in salvo, i tre porcellini d’India ora sono al sicuro presso la fattoria “L’anello del Re Salomone”, a cui i volontari dell’OIPA sono grati per la preziosa collaborazione.

Battezzati Noche, Pistacchio e Cremino, a breve saranno castrati e saranno pronti per trovare una famiglia. Chi desiderasse adottarli può farsi avanti contattando la sezione dell’OIPA di Milano.

Prima di adottare una cavia peruviana informati attentamente 🐹 👉https://www.oipa.org/italia/fotografie/cavia.pdf

Info: Francesca Collodoro, Delegata OIPA Milano e provincia, Tel. 3467032533; milano@oipa.org

COME AIUTARE I PORCELLINI D’INDIA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta porcellini d’india – OIPA Milano” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta porcellini d’india – OIPA Milano”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)