Il 28 e 29 ottobre presso East End Studios, a Milano, si è svolto il Miveg, il festival che celebra il rispetto per la vita degli animali con tante interessanti iniziative. Anche all’edizione 2023 i volontari dell’OIPA di Milano sono stati presenti con uno stand informativo in entrambe le giornate.
Animato da tantissime associazioni e dall’area ristorante, dove è possibile gustare tante specialità cruelty free, il festival rappresenta un momento di aggregazione e condivisione molto importante per chi crede nella possibilità di un mondo diverso, un mondo dove ogni animale possa essere considerato un essere senziente, finalmente libero dallo sfruttamento dell’uomo.
A sognare in quella che solo alcuni anni fa poteva essere considerata un’utopia, non siamo in pochi. Si stima che stima che nel mondo ci siano 100 milioni di vegani e 800 milioni di vegetariani, circa il 14 percento della popolazione mondiale, un numero che aumenta di giorno in giorno.
Ma perché questo grande cambiamento in corso?
Non solo perché sempre più persone hanno a cuore la loro salute, ma anche perchè si sta finalmente prendendo consapevolezza di quanto sia ingiusto il trattamento riservato agli animali destinati a finire nei nostri piatti, animali che da vivi vengono nascosti alla nostra vista, rinchiusi negli allevamenti intensivi, dei lager che infliggono sofferenze indicibili.
Non potendo assistere al processo di produzione e trasformazione di carne, pesce e latticini, non solo la gran parte di noi ignora quanto siano alimenti ben poco salutari, ma contribuisce ad alimentare un sistema fondato sulla violenza e la coercizione nei confronti di animali capaci di soffrire e provare le nostre stesse emozioni.
Chi non vuole più essere complice della sofferenza di un numero incalcolabile di animali e desidera al contempo tutelare la propria salute e salvaguardare l’ambiente, oggi ha la strada già spianata. Sul mercato l’offerta di prodotti vegetali è più che triplicata e perciò anche gli onnivori più incalliti non possono accampare scuse. E per chi ha il timore di avere carenze, ci sono anche tanti medici preparati per informarci su una dieta corretta e bilanciata.
Go veg!