“I Nostri Amici Animali: una questione di famiglia” questo lo slogan della marcia che ha colorato con tante bandiere le strade del centro di Milano il 29 settembre 2019: timoniera della manifestazione l’On. Michela Vittoria Brambilla, sempre a fianco degli animali, con l’adesione di ben 23 associazioni animaliste e migliaia di attivisti e simpatizzanti provenienti da tutta Italia.

Da piazza Cordusio fino in piazza San Carlo con striscioni, cartelli e amici a due e a quattro zampe, tutti uniti per un scopo comune: far riconoscere ai nostri amici animali maggiori diritti e la soggettività giuridica in quanto esseri senzienti e veri e propri membri della famiglia di cui non possiamo privarci per alcuna ragione.

I nostri amici animali fanno parte integrante della nostra vita, ci danno la forza e la speranza, così come la gioia e la spensieratezza in ogni momento della nostra vita.

E dal palco, tra gli interventi conclusivi, il Presidente dell’OIPA, Massimo Comparotto, ha ribadito l’importanza e lo scopo di questa manifestazione: i volontari molte volte sopperiscono alla mancanza di intervento degli enti preposti, sobbarcandosi le spese veterinarie che hanno costi esosi per chiunque, soprattutto per chi ha difficoltà senza alcuna agevolazione fiscale, in egual modo i cittadini con reddito basso o con problemi economici.
Inoltre, chiediamo pene più severe contro il reato di maltrattamento e uccisione, che ad oggi risultano quasi inesistenti, motivo per cui chi compie un atto del genere, purtroppo, sarà nuovamente libero di farlo.

Urge un vero cambiamento, i soggetti più deboli devono essere più tutelati, perché la violenza è sempre una, sia se attuata su un essere umano, sia su un essere animale. Non possiamo dimenticare la storia del cane Angelo, picchiato selvaggiamente e impiccato, o quello che è successo a Ruth, cagnolona uccisa a bastonate e poi bruciata viva.

Vogliamo che i nostri amici animali siano “chi”, non “cosa”,  non beni materiali, ma soggetti ovvero veri e propri di diritto, membri della famiglia che con noi amano, gioiscono, vivono.