Crosta, Crusca, Pumba, Dorothy, Mercoledì, Bartolomeo, Ursula, Carolina e Spino erano dei cuori liberi da un sistema che opprime, ingabbia e uccide gli animali per trasformarli in carne da macello.
Cuori che provavano amore, gioia, paura, capaci di instaurare relazioni profonde con chi li accudiva, esattamente come fanno i nostri cani e i nostri gatti.
Cuori che hanno smesso di battere il 20 settembre 2023, uccisi nel rifugio “Cuori liberi” di Sairano, in provincia di Pavia, un luogo intoccabile proprio in quanto nato per proteggerli. 

Per non dimenticare il massacro di vittime innocenti, l’OIPA ha partecipato al presidio organizzato dalla Rete dei Santuari davanti al Palazzo della Regione, a Milano, un sit-in a cui è seguito un flash mob e al quale hanno aderito tantissime persone rimaste profondamente toccate dall’orrore accaduto quel giorno, quando nove maiali che avevano già patito a lungo a causa dello sfruttamento dell’uomo, sono stati uccisi con la violenza, con un’azione di forza inaccettabile in un santuario deputato alla loro pace.

In difesa dei diritti di tutti gli animali, l’OIPA continuerà a far sentire la propria voce e a lottare contro chi continua a ignorare le sofferenze di esseri senzienti.

L’OIPA alla manifestazione del 9 ottobre 2023