Jonesy viveva felice in una delle colonie feline seguite dagli Angeli Blu dell’OIPA Milano, all’interno del progetto ” I gatti di Alice”, monitorato ed amato. Era sempre il primo ad arrivare all’ora della pappa e a riempire di fusa e di gioia i volontari.
Una mattina, però, Jonesy non si presenta: scatta subito il campanello di allarme per i volontari, perché per un gatto come lui era un comportamento non usuale. Partono le ricerche estenuanti, fino a quando Jonesy compare in un fosso nascosto dall’erba nei campi. Era vivo, ma la volontaria nota subito che qualcosa non va: non cammina, ha una ferita alla fronte e perde sangue.
Curato e guarito grazie al progetto dell’OIPA Milano “I gatti di Alice”, dopo tre lunghi mesi di convalescenza Jonesy si è ripreso quasi del tutto. Non potrà tornare a saltare come prima ed il suo femore, seppur migliorato, non sarà più quello di una volta, ma per fortuna, dopo tanta sofferenza, il destino gli ha riservato una sorpresa meravigliosa.

Jonesy è stato adottato, adesso può vivere una vita felice e al sicuro, insieme ai suoi fratelli Coco e Clint e circondato da tanto amore.

❤ Grazie a tutti ❤

TUTTA LA STORIA DI JONESY

8 settembre 2020 – LA STRAORDINARIA FORZA DI JONESY: GRAZIE AL VOSTRO AIUTO E ALLE AMOREVOLI CURE DEI VOLONTARI DELL’OIPA DI MILANO, HA RIPRESO A MUOVERE I PRIMI PASSI VERSO LA FELICITÀ

Vi ricordate del dolcissimo Jonesy, gatto di colonia investito e lasciato agonizzante sotto la pioggia battente dopo essere stato travolto da un’auto?
A più di un mese dall’incidente, la salute di questo bel gattone rosso è notevolmente migliorata. La forza vitale che in questo periodo non lo ha mai abbandonato è stata fondamentale per garantirgli una buona ripresa.

Grazie al vostro sostegno, gli Angeli blu dell’OIPA di Milano hanno potuto farlo operare al femore e donargli la speranza di poter tornare a camminare.
Per ottenere un riallineamento e una stabilizzazione delle ossa, che per via dell’incidente si erano completamente frantumate, gli è stata applicata una fissazione esterna che, però, va medicata giornalmente per evitare l’insorgenza di infezioni.

La strada verso la guarigione è ancora lunga e non è certo che Jonesy possa tornare nuovamente a correre e saltare come prima, ma le amorevoli cure della volontaria che lo tiene in stallo l’aiuteranno a non sentirsi solo in questo difficile percorso verso la sua nuova vita.

LA STORIA DI JONESY

23 giugno 2020 – UNA NOTTE DA INCUBO PER JONESY: INVESTITO E LASCIATO AGONIZZANTE SOTTO LA PIOGGIA BATTENTE, POTREBBE NON CAMMINARE PIU’.  AIUTIAMOLO INSIEME AGLI ANGELI BLU DELL’OIPA DI MILANO

Era finalmente riuscito a trovare una sua dimensione felice all’interno dell’oasi del progetto i “Gatti di Alice”, lui che, così affabile e bonaccione, era sempre il primo a sbucare con la testa dalle casette ed apparire in ogni video e scatto fotografico dei volontari dell’OIPA che quotidianamente, con amore e dedizione, si recano a sfamare ed accudire tutti i gatti della colonia.

Purtroppo qualche giorno fa la tutor, recatasi in oasi come ogni giorno, si accorge subito che Jonesy non c’è. La preoccupazione inizia a salire e il presentimento che qualcosa non vada è forte. Dopo averlo cercato disperatamente, la triste scoperta.

Jonesy è stato investito da un pirata della strada. Probabilmente spaventato dal fortissimo temporale delle scorse sere, il gatto ha tentato di scappare o del tutto disorientato non è più riuscito a ritrovare la via di casa. Chi lo ha investito non si è fermato e lo ha lasciato agonizzante in mezzo alla strada sotto una pioggia battente.

Il povero Jonesy è riuscito, con le poche forze rimaste, a trascinarsi e nascondersi dentro ad un fossato, dove è rimasto fino all’indomani quando è stato ritrovato stremato e completamente bagnato dalla volontaria dell’OIPA che lo ha portato d’urgenza in clinica.

A seguito di visita e controllo radiografico, a Jonesy è stato riscontrato un importante trauma cranico, la rottura multipla del femore e un inizio di infezione. Il gatto, dopo aver fortunatamente superato la notte, si trova ora in prognosi riservata ed è sotto osservazione per poter monitorare la sua risposta agli stimoli.

Jonesy necessita di un importante intervento salvavita che gli dia la speranza di poter tornare nuovamente a camminare perché, al momento, non si sa ancora se potrà tornare a farlo.

I volontari dell’OIPA di Milano abituati a vederlo protagonista delle giornate dell’oasi, faticano ad accettare di vederlo steso sofferente su un lettino di una clinica. Chi, come gli Angeli blu, si prende cura quotidianamente di tanti altri gatti di colonia, sa bene che alcune giornate sono davvero difficili da affrontare perché la vita da randagio non sempre è facile: alcuni gatti ce la fanno ma altri non sopravvivono e spesso per colpa di incidenti stradali.

Ad oggi, è inaccettabile che esistano ancora persone che si voltino dall’altra parte di fronte ad essere vivente in sofferenza. L’omissione di soccorso ad un animale ferito è sanzionabile e costituisce un illecito amministrativo oltre che essere eticamente inammissibile.

Alice, la ragazza a cui è dedicato il progetto delle oasi feline di Milano, insieme a MP, un gatto della colonia venuto a mancare qualche giorno fa, stanno vegliano Jonesy da lassù e si augurano, insieme ai suoi a-mici della colonia e ai volontari dell’OIPA, che possa presto guarire e tornare a camminare come prima.

Per far fronte alle spese dell’operazione chirurgica e della degenza, Jonesy ha bisogno dell’amorevole aiuto di tutti voi. Aiutateci a farlo tornare presto in oasi dai suoi compagni di avventura e vederlo così di nuovo sbucare dalle casette e venirci incontro felice.

Per informazioni e aiuti da offrire: Francesca Collodoro, Delegata OIPA Milano e provincia, Tel.346 7032533 – milano@oipa.org; Vice delegata: Marta Crippa, Tel. 331 4772185 – vice-milano@oipa.org

COME AIUTARE JONESY DEL PROGETTO I GATTI DI ALICE

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Jonesy – OIPA Milano” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Jonesy – OIPA Milano”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)