Non c’è handicap peggiore dell’indifferenza: è quello che ci insegna la storia a lieto fine di Cuore, micia trovata a Mazzara del Vallo con il volto ricoperto di sangue per un’infezione agli occhi mai curata. La sola ad averla soccorsa in una città dove l’emarginazione degli animali in difficoltà è all’ordine del giorno, è stata la volontaria Isabella, che come un segno del destino, porta lo stesso nome della nuova mamma di Cuore.

Grazie ad una rete solidale promossa dagli Angeli blu dell’OIPA di Milano, questa giovane micia ha potuto ricevere le cure urgenti di cui necessitava e, sottoposta ad un intervento salva vita, ha avuto un riparo sicuro fino al suo arrivo a Milano.
Dopo diversi appelli per trovare una famiglia adatta a lei, il suo irresistibile musetto ha fatto breccia nel cuore di Isabella, che appena l’ha vista, se n’è innamorata perdutamente, accogliendola nella sua casa tramite un percorso di inserimento per consentire a Cuore di esplorare e prendere confidenza con il nuovo ambiente.

Compassione ed empatia per il dolore altrui, a qualsiasi specie appartenga: l’insegnamento che ci ha trasmesso questa dolcissima micia, che nonostante la sofferenza, ha trovato la forza per gridare il suo dolore, lo vogliamo custodire nei nostri cuori, con la speranza che serva d’esempio per tutti coloro che, vinti dal cinismo, ancora non credono nella forza e nel potere della solidarietà.

2 aprile 2021 – LA STORIA DI CUORE CON IL VIDEO PROMOSSO IN SUO AIUTO PER TROVARLE UNA CASA

I CERCAFAMIGLIA: CUORE

Lei è Cuore, una gatta fantastica a cui non potevamo che dare questo nome, perché se la si conosce ce ne si innamora. Questa forza della natura ha 1 anno e mezzo circa e ha superato tanti ostacoli per prepararsi a trovare una famiglia.

È stata trovata in strada mentre chiedeva disperatamente cibo e aiuto, strusciandosi tra le gambe della volontaria, la sola ad averla soccorsa fino a quel momento. Aveva il volto ricoperto di sangue perché i suoi occhi erano stati colpiti da un’infezione non curata, e nonostante la sofferenza è riuscita a trovare la forza per gridare il suo dolore a suon di miagolii.

Cuore, che si trovava a Mazzara del Vallo in Sicilia, dove le situazioni emarginate nei confronti degli animali sono all’ordine del giorno, con una rete solidale partita dalla sezione di Milano, ha potuto ricevere le cure urgenti di cui necessitava, è stata sottoposta ad un intervento salva vita immediato e ha avuto un riparo sicuro fino al suo arrivo a Milano.

Adesso dopo aver eseguito tutti i controlli possibili, test e vaccini, Cuore è pronta ad approdare in una vera famiglia che la ami e la rispetti per tutta la vita. È una gatta solare, socievole e coccolona.

La storia di Cuore è la dimostrazione che non esiste handicap peggiore dell’indifferenza, come quella sita nelle persone che riescono ancora a voltarsi dall’altra parte e fingere di non vedere.

 Info: Francesca Collodoro, Delegata OIPA Milano e provincia; Tel. 3467032533; milano@oipa.org