Ricordate Birichina? Quando vi abbiamo raccontato di lei in procinto di essere sottoposta ad un intervento agli occhi. Bellissima cagnolina di razza corso, Birichina era affetta da un prolasso bilaterale della ghiandola lacrimale della terza palpebra, noto come “Cherry eye”, ma la sua famiglia, in grave disagio economico, non aveva le possibilità per farla operare.

Aiutata dai volontari dell’OIPA di Milano, Birichina è stata operata con successo. Ora sta bene ed è pronta per trovare una casa. Birichina ha 2 anni e mezzo, dal carattere socievole e comunicativo , va d’accordo sia con le persone che con i suoi simili. Per lei si cerca una famiglia sensibile, capace di infondere a questa dolcissima cagnolina sicurezza e serenità.

Info: OIPA Milano; Tel. 3467032533; milano@oipa.org

LA STORIA DI BIRICHINA

19 luglio 2023 – UNA COLLETTA SOLIDALE PER BIRICHINA: AIUTIAMOLA A SUPERARE I SUOI PROBLEMI AGLI OCCHI INSIEME AGLI ANGELI BLU DI MILANO

Che l’aumento del costo della vita sia sempre più insostenibile per tante famiglie che già faticavano a sbarcare il lunario è sempre più evidente dalle richieste di aiuto che ricevono i volontari dell’OIPA.
Negli ultimi tempi capita sempre più di frequente che gli Angeli blu vengano allertati per situazioni di grande vulnerabilità, persone che non riescono ad affrontare i costi veterinari necessari per curare i propri animali domestici.
Chiedere aiuto non è mai facile, soprattutto per chi si trova per la prima volta in una condizione di disagio. Spesso per timore o vergogna manca il coraggio, ed è importante trovare dall’altra parte qualcuno in ascolto, capace di comprendere le difficoltà effettive che si stanno attraversando.

Così hanno fatto gli Angeli blu di Milano quando sono venuti a conoscenza della situazione in cui viveva Birichina, una cagnolina di razza corso di 2 anni e mezzo la cui famiglia, per gravi problemi economici, non poteva permettersi di farla operare agli occhi.
Forse adottata con troppa superficialità, quando si sono presentati dei problemi i proprietari si sono resi conto di non poterla aiutare.

Affetta da un prolasso bilaterale della ghiandola lacrimale della terza palpebra, la cagnolina avverte dolore e presenta una visione annebbiata e continua lacrimazione. La ghiandola prolassata va incontro a fenomeni infiammatori, per i quali compare una massa dapprima rosa poi sempre più rossa e infiammata nell’angolo dell’occhio, una sorta di ciliegia detta appunto “Cherry eye”. Una problematica che affligge in particolare cani di determinate razze come i corso.
Una situazione difficile da sopportare a lungo andare, ecco perché gli Angeli blu si sono subito mobilitati contattando la clinica per effettuare il prima possibile l’intervento.

La cifra dell’operazione e degli esami successivi che seguiranno il post operatorio è considerevole, ma tutti insieme, con tante gocce di solidarietà, potremo restituire a Biricchina, cagnolina molto affettuosa, una vita in salute.
Non appena sarà guarita, Birichina avrà bisogno di trovare una famiglia che possa adottarla garantendole un ambiente sereno, consapevole delle problematiche cui può andare incontro questa razza e disposta ad affrontare eventuali difficoltà.

Chiedi info ai volontari per gli aiuti e per l’adozione di Birichina

COME AIUTARE BIRICHINA DELL’OIPA DI MILANO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta BIRICHINA – OIPA MILANO”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta  BIRICHINA – OIPA MILANO”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.