GNOCCHI FRITTI CON PESTO DI PREZZEMOLO

Antipasto

La ricetta… che poi, che ricetta? son gnocchi fritti. Li prendete e li buttate nell’olio bollente e occhio a tirarli fuori prima che scoppino tipo pop-corn. Serviti come li vedete, in foto sono un bel piatto per aperitivi e/o antipasti… senza fare sempre le stesse cose.

Per il pesto di prezzemolo… ottimo abbinamento con questi gnocchi fritti e farà da salsina nella quale intingerli. Anche questo semplicissimo da fare: prezzemolo freschissimo frullato insieme a una manciata di mandorle e sesamo (questi due è meglio se li frullate prima a parte con un macina caffè), un pochino di aglio in polvere, pochino di pepe e olio quanto basta per diluire il tutto…e ualà le scè son fè.

MACCHERONCINI DI ORZO CON PESTO TRAPANESE, CAPPERI E PEPERONCINO

Primo

Il pesto alla trapanese, qui rivisitato, è molto semplice… sbollentate un po’ di pomodori (fate un tot), spellateli e fateli raffreddare. Metteteli poi in un contenitore insieme a qualche fogliolina di basilico, aglio (non abbondante), una manciata di mandorle spellate, qualche pomodoro secco, sale, olio evo: frullate il tutto fino ad ottenere una “cremina”.

Poi, un bel soffrittino: far imbiondire un paio di spicchi di aglio in una padella con un filo d’olio, un po’ di peperoncino, capperi e qualche pomodorino secco (oltre a quelli frullati). Fate andare per un po’ e poi togliete l’aglio.

Nel frattempo avrete lessato la pasta, meglio se fresca, in acqua salata. Scolatela e versatela nel soffrittino con aglio, capperi e pomodori secchi e poi versateci anche la cremina. Girate e servite. Potete servire spolverando un po’ di lievito alimentare a scaglie e/o con petali di mandorle.

POLPETTONI DI CANNELLINI E PATATE CON RIPIENO DI MOPUR, FUNGHI E BESCIAMELLA DI RISO

Secondo

Ricetta veloce e buona, adatta alle grandi occasioni. L’impasto è di patate e borlotti (in rapporto di due a uno). Lessate le patate, mentre vanno bene i legumi precotti (scolati), per facilità. Frullo tutto insieme a un po’ d’olio, prezzemolo fresco, un pizzico di sale, noce moscata e aglio, aggiungo poi pangrattato e un po’ di pastella di farina di ceci.

Fatto l’impasto schiacciatelo, con le mani, e mettete al centro una o due fette di mopur, un cucchiaino di besciamella (che sia di soia che di riso va bene, l’importante è mettercela perché tiene morbido impasto e ripieno) e un cucchiaio di funghi champignon trifolati, tirati in un filo d’olio evo con un po’ di cipolla finemente tritata, tanto prezzemolo e un po’ di sale.

Poi olio bollente e via. Nel caso che vogliate usare il forno, visto che i polpettoni sono abbastanza spessi, non alzate molto la temperatura del forno (in modalità ventilata) e fate in modo che la cottura sia lenta, uniforme e che arrivi al centro. Solo gli ultimi minuti mettete il grill per fargli fare la crosticina esterna.

CROSTATA ALLA FAGIOTELLA

Dolce

Frullate 800 grammi di fagioli cannellini, 150 di zucchero di canna, 50 di nocciole, 10 cucchiai di latte di soia e 75 di cacao amaro… praticamente nutella. Ero scettico sull’uso dei fagioli ma niente da fare, sa di nutella provare per credere (assaggiata mia madre ed una sua amica e solo alla fine detto che era con i fagioli… rimaste a bocca aperta).

Per la frolla 300 grammi di farina di kamut, 90 di zucchero di canna, mezza bustina di lievito, una boccetta di estratto alla vaniglia, 120 di latte di soia (anche questo alla vaniglia), 70 ml di olio evo…

Mettete tutto insieme, impastate alla rinfusa e, per i più temerari, fare riposare il tutto in frigo per mezz’ora. Foderate lo stampo per crostate (senza ungere perché la frolla è già unta) con uno strato di mezzo centimetro. versateci una mezza tonnellata di fagiotella e poi guarnite a piacere con le striscette… infornate a 180 km/h fino a doratura (in teoria una mezz’ora ma noi facciamo senza orologio che mette l’ansia).

Toh la crostata ecchilallà! Mostruosamente buona.