Quando gli Angeli blu sono riusciti ad “agganciarla”, dopo più due mesi di tentativi, Liz era scheletrica. Terrorizzata, non si faceva prendere. Pelle e ossa, con il corpo quasi privo di pelo, zoppicava sanguinante alla ricerca disperata di acqua e cibo.
Avvistata mentre vagava tra le strade di Enna, Liz non sembrava neanche più un cane, ma uno spettro sofferente che si aggirava nel paese bevendo l’acqua delle fogne, nel tentativo disperato di sopravvivere.
Sì, perché Liz aveva paura, tanta paura, e alla vista dei volontari, scappava. Non sappiamo cosa le sia successo, ma quel che è certo è che ci sono voluti più di due mesi per conquistare la sua fiducia. Monitorata a distanza da una volontaria, che la sfamava e la dissetava, pian piano Liz ha capito che quella persona non le avrebbe fatto alcun male. Così un giorno si è avvicinata, si è fatta fare qualche carezza, e ha bevuto dalle sue mani.
E finalmente, non appena sono riusciti a portarla in uno stallo, subito messa al caldo e rifocillata, gli Angeli blu l’hanno portata in visita veterinaria.
Stato di grave denutrizione e disidratazione, leishmaniosi, erlichiosi in forma grave, e dalle lastre all’arto anteriore è emersa una frattura esposta che immediatamente, al momento del trauma subito, necessitava, di un’operazione chirurgica.
L’ipotesi è che Liz, in tutto il suo peregrinare, un vagabondaggio causato sicuramente dall’abbandono di qualche pastore, sia stata investita da un’auto.
Ora però, fino a che non sarà guarita dall’erlichiosi, c’è il rischio di emorragia qualora dovesse subire un intervento. Ma non appena le sue condizioni di salute lo consentiranno, dovrà essere operata.
Accudita con tanto amore e attenzioni in uno stallo casalingo, Liz è seguita da una volontaria che ogni giorno le medica la zampa con garze imbevute di disinfettante, portandola alle visite veterinarie di controllo.
Nonostante la sofferenza, Liz si sta rivelando una cagnolona dolcissima e molto affettuosa, e pian piano sta recuperando il suo peso forma.
La guarigione, però, è ancora molto lontana, ecco perché gli Angeli blu di Enna lanciano un accorato appello per chiedere la solidarietà di tutti.
Ogni aiuto conta per aiutare Liz a rinascere: tutte le offerte raccolte in suo aiuto saranno devolute per le cure di cui ha bisogno, e in particolare, per sottoporla all’intervento chirurgico alla zampa.
Per informazioni su Liz e gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Enna
COME AIUTARE LIZ DELL’OIPA DI ENNA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX / Causale “Liz – OIPA Enna”
Oppure per fare un’offerta in aiuto di Liz clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)