Si chiama “G di Gatto” il progetto che l’OIPA di Macerata ha portato tra i banchi delle seconde classi della Scuola Primaria “Gramsci-Matteotti” dell’Istituto Comprensivo “E. Medi “di Porto Recanati. Un’iniziativa promossa dai volontari e dalle guardie zoofile OIPA per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto degli animali e nello specifico ad una corretta relazione con il gatto, a tutela dei gatti liberi e per informare sulle adozioni consapevoli.

Tramite il supporto di video e materiale fotografico, gli Angeli blu hanno approfondito insieme agli alunni la conoscenza di un animale d’affezione molto diffuso: il gatto.
Si è partiti dalla storia della civiltà egizia che lo considerava animale sacro, fino al gatto domestico che abbiamo oggi nelle nostre case. È seguita la descrizione dal punto di vista fisico e comportamentale di questo felino, del linguaggio che utilizza per comunicare con gli umani e con i suoi simili. I volontari si sono soffermati sul significato di colonia felina, le caratteristiche che la definiscono tale e la normativa a tutela delle colonie di gatti. Come argomento conclusivo è stato trattato il randagismo e l’adozione responsabile di un gatto.

Durante questo incontro i bambini, molto interessati e incuriositi, hanno fatto tantissime domande, tra le quali anche cosa occorre fare per diventare guardia eco zoofila, così da contribuire a dare voce agli animali.
Tutti insieme hanno realizzato con carta, colori e forbici una colonia felina di carta, con la raffigurazione di gatti dai colori anche immaginari.
A conclusione dell’incontro a tutti gli alunni è stato affidato il compito di collaborare attraverso la segnalazione di animali in difficoltà o abbandonati, e ognuno di loro è stato nominato “Cat guard – Custode dei gatti” con tanto di distintivo OIPA riportante il proprio nome, 

Una giornata formativa significativa quella organizzata dall’OIPA di Macerata che si spera si possa replicare anche in altre scuole come approccio preventivo nei confronti dei più giovani affinché respingano con forza atti di crudeltà e violenza nei confronti degli animali.