Il suo sapore dolciastro attira cani e gatti e anche una piccola quantità può essere fatale per loro: la dose di liquido antigelo ingerito accidentalmente da Lola, giovane micia di colonia, era probabilmente inferiore a quella letale, ma sufficiente quanto basta per intossicarla gravemente.

Notata dai volontari dell’OIPA di Roma mentre si aggirava in stato confusionale nella colonia dove stazionava abitualmente, è stata condotta d’urgenza presso uno studio veterinario. Ipotermica e visibilmente abbattuta, dalle analisi e dalle ecografie effettuate le è stata diagnosticata una grave insufficienza renale causata dall’intossicazione di glicole etilenico, il componente chimico di molte soluzioni usate per sbrinare velocemente superfici come il vetro dell’auto, serrature e per il radiatore dell’auto. Inodore per gli umani, è mortale se ingerito anche a piccole dosi dagli animali domestici, che ne sono attratti dal sapore gradevole simile a quello di un liquore.

Decisivo per la sopravvivenza di Lola è stato l’intervento tempestivo degli angeli blu dell’OIPA, che si sono subito accorti del suo malessere. A distanza di un mese dal suo soccorso, Lola, minuta gattina di 2 anni e mezzo, molto affettuosa e socievole, è migliorata gradatamente, ma è ancora in cura, visto che questo incidente ha sensibilmente compromesso la funzionalità dei suoi reni.

Accolta in stallo da una volontaria dell’OIPA, è sempre molto anemica e viene regolarmente sottoposta ad una fluido-terapia sottocutanea per essere idratata. Deve inoltre assumere cibo specifico e dei farmaci mirati per migliorare la funzionalità renale e disintossicare l’organismo.

Le spese veterinarie diventano sempre difficili da affrontare per i volontari dell’OIPA di Roma che, in quest’ultimo periodo, stanno fronteggiando tante emergenze relative ad altri mici randagi segnalati in gravi difficoltà.
Un gesto di solidarietà, in questi casi, potrà aiutarli a sentirsi meno soli di fronte all’urgenza di aiutare tante anime invisibili abbandonate al loro destino.

Per informazioni su Lola e gli aiuti da offrire: Rita Corboli; Delegata OIPA sezione Roma e provincia; Tel. 338 815 9282; roma@oipa.org

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE LOLA”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“LOLA – OIPA ROMA” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “LOLA – OIPA ROMA”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “LOLA – OIPA ROMA” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]