Ecco una ricetta per una crema di nocciole da leccarsi i baffi: cioccolatosa e irresistibile, è senza latte, pronta per ingolosire le merende invernali e iniziare una giornata piena di energia.
Le ricette che proponiamo le trovate anche nella pagina Facebook Le delizie di feli e nel blog Le delizie di Feli – Vegan con gusto di Felicia Sguazzi, Chef vegana e foodblogger.
Ingredienti:
- 200 gr. di azuki rossi (pesati cotti)
- 40 gr. di cacao amaro (equo solidale)
- 6-7 datteri essiccati al naturale
- 50 gr. di nocciole
- latte di riso q.b.
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole bio (spremuto a freddo)
Procedimento:
Nel boccale del frullatore riunire le nocciole e i datteri denocciolati e a pezzetti.
Iniziare a frullare, se necessario aggiungere pochissimo latte di riso. Le nocciole si devono sminuzzare perfettamente trasformandosi in crema.
Se il frullatore non permette di ottenere un trito finissimo, la Crema di nocciole risulterà solo leggermente più rustica, ma egualmente buona.
Aggiungere gli azuki, il cacao e continuare a frullare, allungare con poco latte di riso alla volta sino ad ottenere una crema ben amalgamata, morbida, corposa.
La dose del latte di riso è personale: a noi piace corposa e densa; ne aggiungo poco alla volta per non esagerare, dopo il riposo in frigorifero la crema tende ad addensarsi e indurirsi.
Solo alla fine unire due cucchiai di olio di semi, frullare per amalgamare.
Ritirare la Crema di Nocciole in un contenitore e conservare in frigorifero.
Si conserva senza problemi per diversi giorni….. in teoria si conserva per diversi giorni…!!!!
Durante la preparazione assaggiare la crema, se desiderate è possibile dolcificare unendo poco malto di riso o sciroppo di riso.
Attenzione l’assaggio durante la preparazione è pericoloso.
In questa versione ho sostituito i classici fagioli cannellini con gli azuki rossi, oltre a donare un colore fondente, caldo e cioccolatoso alla Crema, li preferisco per il loro sapore: li trovo più delicati. Lo zucchero è stato sostituito con i datteri: oltre a dolcificare naturalmente, aiutano a creare un composto corposo e cremoso.
Nocciole e cacao devono essere di ottima qualità; le nocciole se sono buone non è necessario tostarle, si può evitare questo passaggio, in caso contrario consiglio di tostarle per esaltarne il sapore.