Anche quest’anno i volontari dell’OIPA di Genova hanno partecipato alla 57ma edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del Cane”che si svolge il 16 agosto a san Rocco di Camogli. Come sempre, la partecipazione è stata notevole, tantissimi partecipanti, tantissime le storie delle persone che hanno compiuto gesti di bontà in favore dei cani, una più coinvolgente dell’altra e, ovviamente, tantissimi i 4 zampe presenti all’evento, tra cui diversi cani che si sono distinti per le loro azioni di coraggio.
Tra i premiati, Anduril e Takoda, pastori svizzeri bianchi, rispettivamente zio e nipote di 7 e 4 anni, che svolgono preziosa attività di pet therapy con pazienti affetti da malattie neuromuscolari al Centro Clinico NeMO di Arenzano, Trappe, labrador di 2 anni, che si offre con generosità alla sua padrona, aiutandola ad affrontare e a superare insieme il momento molto delicato della sua malattia.
Dispensati numerosi premi anche ai ragazzi che hanno partecipato al concorso “Un cane per amico”. Destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Genova e a partire dal 2016, anche delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Sarmato (Piacenza), Comune in cui è situata la grotta dove S. Rocco, contagiato dalla peste, aveva trovato rifugio e dove, secondo la tradizione, un cane di nome Reste gli portava il pane.