Bollette, generi alimentari, benzina, affitto, mutuo, spese mediche: sono le voci per le quali, secondo i dati Eurispes, la maggioranza degli italiani lamenta un aumento dei prezzi. Un rincaro che grava in modo pesante su tanti singoli e famiglie, costrette a tagliare non solo le spese “di svago”, ma anche quelle necessarie, come quelle sanitarie. Non è un caso che i volontari dell’OIPA segnalino un aumento crescente delle richieste di aiuto da parte di privati, che pur amando i propri animali, si trovano in difficoltà economica anche solo per l’acquisto di cibo.
Questa volta siamo a Genova, dove gli Angeli blu dell’OIPA hanno ricevuto una disperata richiesta di aiuto da parte di una persona che, a causa di gravi problemi di salute, fatica a sfamare i propri animali. Dopo aver verificato con un sopralluogo le condizioni effettive segnalate, i volontari dell’OIPA di Genova si sono armati di buona volontà organizzando una raccolta alimentare al fine di supportare con rifornimento di cibo gli animali, tra cui, oltre ad un gruppo di cani e gatti, anche delle oche, galline, un pony, un asinello e un cavallo.
I volontari si sono mobilitati anche per dare supporto ad una colonia di circa 125 gatti sfamati da una coppia che versa anch’essa in condizioni difficili. Gatti randagi di cui per legge dovrebbero occuparsi l’Amministrazione Comunale, ma che come accade sempre, vengono sfamati da cittadini privati che non riescono a essere indifferenti, e con tanti sacrifici e privazioni cercando di aiutarli come possono anche quando non potrebbero permetterselo. Il Comune si è limitato a sterilizzare solo 4/5 gatti, ma per la restante parte se ne è occupata una cittadina che nel tempo ha speso ben 5.0000 euro.
Iniziative di solidarietà, quelle dell’OIPA di Genova, che non “fanno notizia”, ma che colmano il vuoto lasciato dalle istituzioni.