Anche se l’estate è finita, gli abbandoni causati dalle mancate sterilizzazioni dei randagi continuano e stanno mettendo a dura prova i volontari del sud Italia. A Gela, ad esempio, nelle ultime due settimane i volontari hanno recuperato più di 15 gattini, gran parte sono ancora in età da svezzamento, mentre alcuni, più grandicelli, tra i 6 e i 7 mesi, sono stati salvati in gravi condizioni, malnutriti e ipovedenti.
Senza la sterilizzazione, una coppia di gatti può generare fino a 12 gattini all’anno. Questi gattini, a loro volta, possono riprodursi e creare una popolazione incontrollabile, che porta a una maggiore sofferenza per gli animali randagi. La strada non è un ambiente salubre e senza le cure adeguate, la gran parte dei mici randagi va incontro a malattie debilitanti che, in un ambiente domestico, sarebbero facilmente evitabili.
Ora alcuni piccoli sono allattati dai volontari e lottano per vincere la loro sfida con la vita. Non è facile per dei cuccioli appena nati sopravvivere senza le cure materne. Per quanto attento e amorevole, non sempre l’accudimento umano può salvarli. La nascita è una fase molto delicata nella vita di tutti i mammiferi, il latte e l’accudimento materno è indispensabile per la sopravvivenza dei cuccioli e il rischio di contrarre malattie è molto elevato nei primi giorni di vita.
Tra i mici più grandicelli salvati dagli Angeli blu ci sono anche due gattini ipovedenti che necessitano di cure oftalmiche e controlli veterinari. E non appena saranno cresciuti i più piccini, occorreranno delle visite veterinarie per garantire loro sverminazione, vaccini e antiparassitari, tutta la profilassi sanitaria per affidarli in adozione in sicurezza.
Per crescere tutti questi piccoli forti e sani e far sì che abbiano un futuro sereno in famiglia, i volontari dell’OIPA di Gela fanno appello alla sensibilità di chi vorrà aiutarli anche con una piccola offerta.
COME AIUTARE I GATTINI DELL’OIPA DI GELA (CL)
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta GATTINI – OIPA GELA”.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta GATTINI – OIPA GELA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.