Una sala piena di entusiasti cittadini ed amanti dei gatti, tre accattivanti e interessanti interventi di esperti finalizzati alla presentazione del magico mondo dei felini: ha riscosso moltissimo successo la conferenza “Il gatto oltre i confini: tutto quello che avresti voluto sapere ma che non hai mai osato chiedere al tuo gatto” organizzata dall’OIPA e patrocinata dal Comune di Milano lo scorso sabato 25 Maggio alla Casa della Cultura.  La conferenza, aperta ai cittadini e gratuita, ha proposto per la prima volte un approccio integrato al mondo gatto, partendo dal presupposto che per amare, relazionarsi e trattare nel modo adeguato un animale diverso dai noi è necessario conoscerlo a fondo.

Dopo l’introduzione a cura dall’ avvocato Claudia Taccani, responsabile Sportello Legale dell’OIPA Italia, volta ad illustrare le attività dell’associazione a tutela dei gatti liberi sul territorio nazionale, il primo ad aprire i lavori è stato l’etologo dott. Roberto Marchesini, che attraverso aneddoti e riflessioni ha presentato la vera essenza del gatto: un predatore notturno dai sensi sopraffini, orientato nel mondo in base a specifiche motivazioni, dotato di una particolare socialità che gli permette di essere un nostro convivente, perfetto per condividere “il dolce far nulla”. Benessere significa poter esprimere sé stessi e il gatto è pura espressione: solo lasciandolo libero di essere sé stesso avremo un gatto felice.

Isabella Dalla Vecchia, ricercatrice di miti e leggende, attraverso la presentazione di una pluralità di opere d’arte di vari periodi storici ha illustrato il ruolo, la simbologia ed i significati che il gatto ha rivestito nella storia dell’umanità. Una curiosità fra tante: il gatto, oltre che essere connesso al peccato e alla lussuria, era un simbolo di fecondità, tanto che nell’arte ecclesiastica è stato spesso inserito nelle scene che raffigurano la nascita di Maria.

Infine, la dott.ssa Laura Borromeo, studiosa del comportamento felino ed esperta nella riabilitazione comportamentale del gatto, ha chiuso il pomeriggio fornendo moltissimi consigli pratici per rendere la vita del gatto di serena e appagante. Un occhio di riguardo ai gatti d’appartamento, per i quali è importante offrire attività sostitutive per rispettare la loro natura di predatori: tante idee su giochi fai da te per simulare la predazione, ma anche arricchimenti ambientali di vario tipo come mensole o scatole posizionate in alto, sulle quali i gatti possono accoccolarsi e da cui studiare l’ambiente circostante senza essere raggiunti.