Non è stato facile recuperare Melany, così i volontari dell’OIPA di Avellino hanno chiamato una gatta salvata e operata d’urgenza agli occhi. Arrivata in condizioni molto critiche nei pressi di una colonia da loro seguita, era visibilmente sofferente e impaurita, tanto che per recuperarla è stato necessario appostarsi per più giorni con la gabbia trappola.
La micia, la cui età stimata è all’incirca sui 10 anni, presentava un’infiammazione oculare ad entrambi gli occhi, peggiorata al punto tale da renderla quasi cieca.
Quando finalmente Angeli blu sono riusciti a metterla in sicurezza, l’hanno subito condotta in una clinica veterinaria dove d’urgenza è stata sottoposta a un’operazione a entrambi gli occhi. La diagnosi, infatti, è stata “procidenza e chemosi progressiva terza palpebra”, un disturbo oculare che si manifesta con una sporgenza della terza palpebra e gonfiore congiuntivale.
Sopposta anche a un emocromo da cui, per fortuna, è emersa la negatività alla Fiv e Fev, dopo alcuni giorni di degenza, Melany è stata dimessa e accolta in stallo casalingo dai volontari dell’OIPA di Avellino, che la stanno accudendo nel decorso post operatorio seguendo le prescrizioni veterinarie.
In attesa dell’esito dell’esame istologico, necessario per identificare la causa del problema oculare e valutare il trattamento da intraprendere, gli Angeli blu di Avellino chiedono un sostegno a chiunque possa offrirlo per proseguire con le cure in aiuto di Melany.
In aggiunta alle spese delle analisi, dell’operazione chirurgica, della degenza in clinica e dell’esame istologico, ora ci sarà da affrontare anche il costo dei medicinali da somministrare in base al percorso terapeutico che sarà individuato una volta ricevuto il referto.
Non si sa se Melany sia stata abbandonata proprio per via dei suoi problemi di salute, ma grazie alle attenzioni amorevoli e alla sensibilità dei volontari, giorno dopo giorno si sta rivelando una gatta molto dolce e affettuosa.
Ora che ha capito che nessuno vuole farle del male, si fa accarezzare, ma deve ancora prendere fiducia, ed è ovviamente ancora molto intimorita dal trauma vissuto, e dal momento di grande sofferenza che sta attraversando.
Non lasciamola sola proprio adesso: insieme, ognuno con un piccolo contributo, possiamo aiutarla a recuperare la salute e a trovare in futuro anche una famiglia con cui lasciarsi alle spalle il suo difficile passato.
COME AIUTARE MELANY DELL’OIPA DI AVELLINO
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX / Causale “Melany – OIPA Avellino”
Oppure per fare un’offerta in aiuto di Melany clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)