Comunicato stampa
8 aprile 2025
Domani, presso il Palazzo della Cultura, via Pasquale Cafaro 2 – Galatina (LE), a partire dalle 18.00 si terrà l’incontro pubblico “Hic Sunt Lupi: I lupi nel Salento. Storia, biologia, comportamento e misure di coesistenza”. Un evento organizzato dall’OIPA per scoprire e indagare l’affascinante e straordinario mondo dei lupi.
Il lupo è tornato a popolare il nostro territorio. Ma cosa significa convivere davvero con lui? A Galatina (Lecce), l’OIPA organizza un incontro con l’obiettivo di sensibilizzare e tutelare uno degli animali più affascinanti del nostro territorio, un grande predatore che riveste un ruolo chiave nel nostro ecosistema, ma ancora vittima di pregiudizi e di paure infondate.
Insieme a esperti del settore, biologi, ecologi, giornalisti e archeologi, racconteremo il ritorno del lupo, e illustreremo le strategie per tutelarlo e conoscerlo meglio.
Relatori:
– Francesco De Leo – CNR, responsabile scientifico “Hic Sunt Lupi”
– Stefano Martella – Giornalista
– Enrica Calò – Ecologa
– Ruben Cataldo – Archeologo
Saluti istituzionali: Comune di Galatina, ASL Lecce, Polizia Locale e delegazione OIPA Lecce e provincia.
“Hic Sunt Lupi” vuole essere una dichiarazione di intenti, un’opportunità fondamentale per diffondere la conoscenza e il rispetto verso il lupo dopo il suo ritorno in Salento.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, ha il fine di costruire una convivenza armoniosa tra uomo e natura, perchè solo attraverso una conoscenza profonda e senza pregiudizi possiamo smontare paure infondate e falsi miti.
INFO:
Palazzo della Cultura, via Pasquale Cafaro 2
Galatina (LE)
ore 18.00
Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa