[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=gL3emloG0tM&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

Terrorizzato, il piccolo Iceberg si nascondeva tra l’erba alta, acquattato proprio nei pressi del rifugio dove i volontari dell’OIPA di Foggia accudiscono 23 cani e anche diversi gatti. Forse avendo sentito gli abbai dei suoi simili si era avvicinato per sentirsi meno solo, magari nella speranza di trovare qualcuno che lo proteggesse. Abbandonato ad appena 4 mesi di vita, Iceberg, cucciolo simil maremmano, è stato trovato per puro caso dagli angeli blu dell’OIPA quando, in tarda serata, si erano recati al rifugio per sfamare i cani.

Visibilmente spaventato, alla vista dei volontari il cucciolo è subito scappato e il suo recupero è stato molto difficoltoso. Iceberg correva, si nascondeva e tentava di difendersi. I volontari l’hanno allora direzionato verso il box dei gatti, dove è entrato sfondando la rete e nascondendosi sotto un bancale. E quando si sono avvicinati per metterlo nel trasportino, Iceberg urlava disperato, un atteggiamento che fa pensare al fatto che abbia subito dei maltrattamenti, visto che a tutt’oggi, a distanza di una settimana dal suo recupero, è ancora molto intimorito dagli estranei.

Rifocillato e riscaldato, la sera del recupero si è subito addormentato, accucciandosi nel piatto della doccia, l’unico luogo dove si sentiva sicuro. Soltanto dopo 3 giorni di stallo, dopo aver ricevuto tanto cibo e attenzioni, Iceberg ha iniziato a scodinzolare ai volontari. E ancora oggi quando esce sul balcone, è sempre molto intimorito dai rumori e dalle auto che passano. L’unica sicurezza che ha è la sua cuccia.

Per adesso Iceberg mangia, beve e riposa, e soltanto alcuni giorni fa ha iniziato a giocare con un cagnolino che convive con lui. Sembra ancora molto triste e intimorito e i volontari stanno cercando di fagli acquistare fiducia anche negli estranei. Nel frattempo, l’hanno sottoposto ad una serie di controlli veterinari.

Vaccinato e sverminato, è risultato un po’ denutrito, ma tutto sommato in buone condizioni di salute. Probabilmente dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico ad un occhio, poiché dalla visita è emerso che ci sono alcune ciglia che toccano la pupilla provocando lacrimazione, un problema che andrà monitorato tra qualche mese poiché se non dovesse risolversi con la crescita, sarà da risolvere con un’operazione con la quale gli verrà sollevata leggermente la palpebra superiore.

Già alle prese con tante altre emergenze (sterilizzazione di gatti abbandonati di cui l’ASL non si occupa, recupero di animali selvatici, come ricci e diverse specie di volatili) e con l’accudimento dei 23 cani del rifugio, (che nonostante i ripetuti appelli non trovano adozione), gli angeli blu dell’OIPA di Foggia chiedono aiuto sia per trovare al più presto un’adozione per il piccolo Iceberg, sia per sostenere tutte le spese veterinarie, sempre onerose e difficili da affrontare visto che non hanno alcun tipo di supporto delle istituzioni preposte.

Per informazioni su Iceberg, la sua adozione e gli aiuti da offrire: Linda Tortorelli, Delegata OIPA Foggia e provincia; Tel. 328 0144454; foggia@oipa.org

 

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE ICEBERG”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“ICEBERG  – OIPA FOGGIA” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “ICEBERG – OIPA FOGGIA”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto DONAZIONE, segnando all’interno della pagina l’importo che si desidera donare e dentro lo spazio “istruzioni per il venditore” (appena sotto l’importo) inserire la causale “ICEBERG  – OIPA FOGGIA”.




[/cs_services]