È bastata una telefonata per sconvolgere il sabato mattina dei volontari dell’OIPA di Floridia, in provincia di Siracusa, allertati per una cucciolata abbandonata. Neanche il tempo di gioire per le partenze di alcuni cani, che sono arrivati loro, tre cuccioli appena nati gettati in un sacchetto di plastica.
In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.” Evidentemente la legge non basta a fermare chi non si pone minimamente il problema morale dell’abbandono e sensibilizzare ad una cultura del rispetto nei confronti degli animali diventa più che mai pressante e importante, soprattutto in determinati territori del centro e sud Italia dove c’è ancora tanta strada da fare in questa direzione.
Ora gli Angeli blu dell’OIPA di Floridia sono alle prese con l’allattamento di questi tre cuccioli, tre maschietti di dieci giorni due dei quali hanno anche rischiato anche di non farcela i primi giorni. Deboli e inappetenti, fortunatamente dopo una cura antibiotica e a base di vitamine sono riusciti a scampare al peggio.
Non è facile garantire loro la sopravvivenza, si tratta di sostituirsi in tutto e per tutto alla madre, facendo interamente le sue veci. L’apprensione che qualcuno di loro non ce la faccia è sempre tanta, i piccoli richiedono attenzioni continue, bisogna garantirgli pasti ogni due ore, verificare che abbiano mangiato a sufficienza, farli evacuare, mantenere una temperatura adeguata, e passare tante notti in bianco a scaldare biberon e sfamarli vuol dire impegno e sacrificio, soprattutto quando si tratta di conciliare questa attività anche con il proprio lavoro.
Questi cuccioli non sono i primi e né saranno gli ultimi soccorsi dai volontari, perché sul territorio le cucciolate continuano a morire per abbandono e lo strazio nell’assistere a tanta sofferenza è tanto.
Non lasciamoli soli, i volontari hanno solo noi dalla loro parte e mostrare la nostra solidarietà li fa sentire meno soli. Aiutiamoli a dare un sostentamento e a garantire un futuro a queste piccole vite.
Oltre che con un contributo economico è possibile aiutare anche con traverse, cibo starter e crocchette primo svezzamento.
Info sui cuccioli e le future adozioni: Lucrezia Burgio, delegata OIPA Floridia, Tel. 340 8446001; mailto: floridia@oipa.org, Vice delegata: Rosa Argentano; Tel. 333 1469709; mailto: vice-floridia@oipa.org
COME AIUTARE I CUCCIOLI DELL’OIPA DI FLORIDIA (SR)
CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta cuccioli – OIPA Floridia” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta cuccioli – OIPA Floridia”
ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano
CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta